Un benvenuto internazionale

, di Davide Ripamonti
Provengono da oltre 60 paesi gli studenti che si apprestano a iniziare un Master of Science in Bocconi. I consigli del direttore Antonella Caru'

Sono quasi sempre l'anticamera del mondo del lavoro e, proprio per questo, hanno una straordinaria importanza. I Master of Science dell'Università Bocconi offrono una ricchissima gamma di opportunità, spaziando dalle scienze sociali alle data sciences, dall'arte all'innovazione e tecnologia e molto altro ancora. Una proposta che ottiene ogni anno un grande riscontro, con un aumento delle application, nel contesto internazionale, di ben il 13% (Cina, Germania e Francia, nell'ordine, i paesi con più domande) rispetto all'anno accademico precedente.
"Il momento di benvenuto è sempre carico di significato, per gli studenti che si accingono ad intraprendere una nuova avventura e per noi docenti che li accogliamo per affrontare il nuovo anno accademico", dice Antonella Carù, professore ordinario di marketing e direttore della Scuola superiore universitaria della Bocconi, che accoglierà gli studenti, insieme al rettore Gianmario Verona, martedì 7 settembre, alle 18,30, nell'aula magna di via Roentgen e in diretta streaming, "voglio congratularmi con gli studenti che iniziano oggi il loro MSc perché hanno superato una selezione rigorosa e impegnativa. E' un risultato importante, di cui essere orgogliosi, ma è anche un punto di partenza di un'esperienza nuova, da affrontare con impegno e con passione.
La cosa più bella di questo inizio anno è che ci stiamo ritrovando on campus, e ci auguriamo di poter mantenere questa opportunità grazie alla campagna vaccinale e alla diffusione dei green pass.
Compatibilmente con le regole imposte dalla pandemia, stiamo ritornando a lezioni e attività in presenza, il campus vivo e partecipato è straordinario", continua Carù.

"La mia raccomandazione agli studenti è quella di partecipare attivamente alla vita universitaria, alle lezioni e alle numerosissime attività che la nostra università offre: questo è il modo migliore per vivere pienamente l'esperienza in Bocconi, cogliendone tutto il potenziale di arricchimento a livello professionale e personale. E' importante in particolare per gli studenti di MSc che si avviano poi all'ingresso del mondo del lavoro: nei prossimi due anni avranno l'opportunità di acquisire nuove conoscenze, di sperimentarne le applicazioni, di affrontare lavori di gruppo e progetti sul campo, di incontrare molte aziende e istituzioni che a vario titolo partecipano alle attività di Bocconi e questo consentirà loro di riflettere e avere consapevolezza sulle proprie aspirazioni professionali", continua il direttore della Scuola superiore universitaria.

"Gli studenti di Msc provengono da più di 60 paesi e questa diversità rappresenta un'opportunità straordinaria per interagire e collaborare in un contesto multiculturale.
Ed è una modalità per costruire il proprio network e sentirsi parte della comunità bocconiana, un valore importantissimo per il futuro: una comunità che ha inizio nelle aule universitarie, che si rafforza progressivamente, fino all'ingresso nel mondo del lavoro, come Alumni".

Sarà proprio un alumnus Bocconi, Corrado Passera, fondatore e Amministratore delegato di illimity, a rivolgere un messaggio agli studenti dei MSc in occasione del welcome di martedì.