Contatti
Università

SnackNews, va in onda il live

, di Davide Ripamonti
Otto puntate in diretta il lunedi', dall'1 marzo al 7 giugno, per approfondire alcuni temi di attualita' con i professori della Bocconi e i giornalisti del Corriere della Sera. Chiusura con Gianmario Verona e Daniele Manca

Una novità fa capolino nella quarta edizione di SnackNews, il progetto ideato dall'Università Bocconi e dal Corriere della Sera per raccontare l'attualità agli studenti delle scuole superiori italiane.
Non solo pillole, quindi, ma interviste in diretta per approfondire temi di attualità con un professore dell'Università Bocconi e rispondere alle domande degli studenti. Con i giornalisti del Corriere della Sera, in otto appuntamenti live, da marzo a giugno, il lunedì alle 15,30 su Corriere.it e i social si parlerà di lavoro e big data, ma anche del futuro della musica alla vigilia del Festival di Sanremo, della rivoluzione green partita con Greta Thunberg e fatta propria dal green deal europeo e dalla svolta attesa di Biden. E ancora le grandi manifestazioni sportive, dalla Champions League alle Olimpiadi in tempo di Covid, il fenomeno della dispersione scolastica e dell'ascensore sociale che si è inceppato, e il gender gap nella puntata dell'8marzo in occasione della Festa della donna. Ultimo appuntamento, a conclusione della quarta edizione di SnackNews, il 7 giugno per parlare di scuola, maturità e scelta dell'università con Gianmario Verona, rettore della Bocconi, e Daniele Manca, vice direttore del Corriere della Sera.


Il calendario
Lunedì 1 marzo ore 15,30 Una canzone per salvarsi: come sarà il mondo della musica dopo il tornado Covid. Resisteranno solo i colossi? con Paolo Decrestina (Corriere della Sera) e Simone Autera (docente di Internet, Publishing and Music, Università Bocconi). La puntata arriva esattamente alla vigilia della prima serata del Festival di Sanremo, l'edizione più anomala (e se vogliamo rivoluzionaria) della storia della kermesse. La musica italiana si affida totalmente alla televisione perché i live saranno "deserti", così come i grandi artisti si affidano alla musica liquida (spesso da molti criticata) per tamponare l'emorragia di introiti dopo il blocco dei concerti. Il festival quindi diventa il simbolo italiano di un settore che sta cambiando per salvarsi, proprio quando mostri sacri della musica vendono i loro cataloghi alle major. Con la fine della pandemia tornerà tutto come prima, o anche nel mondo della musica ci sarà un prima e dopo coronavirus? Si salveranno solo i colossi?

Lunedì 8 marzo ore 15,30 La crisi distrugge il lavoro femminile: che fare? con Chiara Severgnini (Corriere della Sera) e Paola Profeta (direttore AXA lab in Gender equality, Università Bocconi). La crisi economica seguita alla crisi sanitaria da Covid 19 sta spingendo le donne ai margini del mercato del lavoro. Quella che stiamo vivendo è cioè una she-cession, una crisi che ha colpito soprattutto le donne. Quali allora i meccanismi per rimettere in modo il mercato del lavoro femminile? Come colmare il gender gap?

Lunedì 22 marzo ore 15,30 Le Olimpiadi, gli europei e la champions? E se il virus avesse messo in crisi anche l'emozione dello sport? con Paolo Decrestina (Corriere della Sera) e Dino Ruta (docente di Sport, Business and Management, Università Bocconi). E se le Olimpiadi di Tokyo dovessero davvero saltare? Se il virus continuerà a infuriare non sarà facile per il Giappone accettare ingressi da ogni parte del mondo per una rassegna che, altrimenti, sarebbe priva di emozioni. Ma non ci sono solo le olimpiadi: la Champions League di calcio potrebbe tornare sull'esperimento della "Bolla di Lisbona" del 2020 mentre gli europei, con un anno di ritardo, al momento sembrano destinati alle porte chiuse. Il mondo dello sport è cambiato? È solo crisi economica per squadre e atleti o anche crisi di emozioni?

Lunedì 12 aprile ore 15,30 I giovani colpiti dalla crisi: come si fa a dare loro opportunità in pandemia? Con Diana Cavalcoli (Corriere della Sera) e Maurizio Del Conte (professore di diritto del lavoro, Università Bocconi). Dallo skills mismatch alla formazione continua, dai nuovi contratti al ponte tra università e mondo del lavoro. Quanto è difficile per i giovani entrare nel mercato del lavoro? Quali le competenze più ricercate? Come ci si deve preparare?

Lunedì 26 aprile ore 15,30 Come funziona il mercato dei Big Data? Con Chiara Severgnini (Corriere della Sera) e Gaia Rubera (Amplifon chair in Customer Science, Università Bocconi). Che cosa sono i "data broker"? Perché i big data si comprano e si vendono? Come funziona, all'atto pratico, questo mercato? E quanto vale? Attraverso i big data e le tracce che lasciamo quando navighiamo sul web le aziende, e non solo, sanno tutto di noi. Come raccolgono e usano queste informazione?

Lunedì 10 maggio ore 15,30 Da Greta Thunberg alla svolta green di Biden, iniziamo davvero a parlare di tutela del pianeta? Con Con Diana Cavalcoli (Corriere della Sera) e Stefano Pogutz (docente di Green management and Corporate Sustainability). Da Friday for the future ai piani miliardari di Usa e Ue (Green Deal). I settori i cui si accelera di più, le aziende all'avanguardia. È davvero arrivata l'ora dell'idrogeno e delle fonti rinnovabili? Come sarà la mobilità green del futuro E l'Italia a che punto è?

Lunedì 24 maggio ore 15,30 L'Italia si rimpicciolisce: la crisi demografica, vista da vicino con Chiara Severgnini (Corriere della Sera) e Francesco Billari (professore di sociologia e demografia, Università Bocconi). Ogni anno in Italia nascono meno bambini. La crisi demografica del nostro Paese non è una novità, ma quali sono le motivazioni profonde di questo problema ormai cronico? Dopo un check up demografico al nostro Paese, da Nord a Sud, verranno messe a fuoco le strategie possibili per invertire i trend più preoccupanti, anche sulla base del confronto con altri Paesi europei. Quali le politiche sociali, fiscali e welfare per aiutare le famiglie?

Lunedì 7 giugno ore 15,30 È l'ora della maturità, ma gli esami non finiscono mai con Daniele Manca (vice direttore del Corriere della Sera) e Gianmario Verona (rettore dell'Università Bocconi). L'ultimo appuntamento di Snacknews Live coincide con la chiusura della quarta edizione di Snacknews. Una puntata a tutto tondo per parlare con il vice direttore del Corriere della Sera e il rettore della Bocconi di scuola, università, scelte per il futuro