Se e' sociale il profitto vale di piu'

, di Davide Ripamonti
Parte la nuova edizione di Dai un senso al profitto, l'iniziativa del Cergas rivolta a tutti gli studenti dell'Universita'

Un impegno personale che porta benefici tangibili alla società. E' quanto accade agli studenti impegnati nel progetto "Dai un senso al profitto", l'iniziativa del Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale (Cergas) della SDA Bocconi School of Management, che ha l'obiettivo di stimolare gli studenti alla gestione manageriale dell'impresa sociale, sviluppare sul campo alcune abilità per il raggiungimento di obiettivi economici e sociali e stabilire relazioni di scambio con imprese sociali e imprese for profit impegnate in ambito sociale.
Ma, anche, un'esperienza professionale significativa e utile per il futuro, che unisce professionalità economica e impatto sociale. E che consente agli studenti di vivere un'esperienza di lavoro alternativa, nella quale possono crescere e ampliare la propria visione per un diverso modello di business.

L'undicesima edizione di "Dai un senso al profitto" sarà presentata martedì 29 marzo in un evento ibrido al quale parteciperanno, tra gli altri, Giorgio Fiorentini, responsabile del progetto, Daniela Carosio, Senior partner di Sustainable Value Investors, Romina Cometti, Restoration Projects manager dei Musei Vaticani, Elio Borgonovi, professore di Economia e management delle pubbliche amministrazioni alla Bocconi. L'incontro sarà anche l'occasione per presentare e premiare i lavori realizzati in occasione dell'edizione precedente di "Dai un senso al profitto". Una giuria, composta da Elio Borgonovi, Adriana Amato, Corporate Fundraiser di Caf Onlus, e Giuseppe Taffari, Legance Avvocati Associati, esaminerà i sette progetti precedentemente selezionati e premierà i primi tre classificati.

"L'Università si sta impegnando molto sul tema della responsabilità sociale d'impresa", spiega Giorgio Fiorentini, "che riguarda sia le imprese profit sia quelle non profit. Tutte le imprese devono essere sociali e la forte attenzione al tema Esg dimostra che si sta andando in questa direzione. Una grande sfida sarà quella di raggiungere l'uniformità degli standard".
Alla nuova edizione di "Dai un senso al profitto" verranno ammessi circa 60 studenti, in team di 2/3 persone, che saranno impegnati da giugno a novembre 2022 nell'ambito di 23 diversi progetti. Le iscrizioni, che sono già aperte, si chiuderanno il 29 aprile.
KIKO, Medici senza Frontiere, Sustainable value investrors, Mission Bambini, Seedscience, Fondazione Don Gnocchi, Emergency sono solo alcune delle realtà coinvolte nell'iniziativa.