Contatti
Università

Ritorno in campus

, di Barbara Orlando
Lezioni in presenza con il Green pass e Campagna di tamponi rapidi: cosi' riparte la Bocconi nel terzo anno accademico segnato dalla pandemia di Covid19

Green pass e Campagna tamponi rapidi dall'1 settembre. E poi lezioni che per l'83% saranno in presenza con frequenza a settimane alterne per garantire il distanziamento (il resto saranno full online o blended), mascherine e percorsi differenziati: sono le principali iniziative messe in campo per garantire un ritorno in università in sicurezza.

Riparte così la Bocconi nel terzo anno accademico segnato dalla pandemia da Covid19, forti delle esperienze maturate a partire dal primo lockdown nel marzo del 2020 che hanno permesso di innovare il modello didattico integrando presenza e digitale, così da garantire il meglio di entrambe le modalità. "Investiamo molto nell'innovazione didattica e anche quest'anno continuiamo a sperimentare in particolare in quel 17% di corsi che saranno in digitale", spiega Gianmario Verona, rettore della Bocconi. "Lo facciamo grazie alla competenza del nostro BUILT, Bocconi University Innovation in Learning and Teaching, e ai nostri professori che ogni anno tornano sui banchi per aggiornarsi e apprendere nuove metodologie didattiche"

Anche nel campo della sicurezza l'esperienza maturata negli ultimi 18 mesi ha permesso all'ateneo di ottenere la Biosafety Trust Certification, cioè il primo schema certificativo nato per fornire un insieme di best practice di riferimento per minimizzare i rischi di diffusione delle epidemie nei luoghi di aggregazione pubblici e privati.

E mentre i nuovi studenti arrivano a Milano, dopo aver superato una selezione sempre più competitiva visto l'aumento delle application (circa + 30% per Scuola Universitaria e Giurisprudenza e +13% per gli internazionali della Scuola Superiore Universitaria), oltre a partecipare alle diverse iniziative dei Welcome days a loro dedicate, possono prenotarsi, insieme a professori e staff, per partecipare, su base volontaria, alla campagna di tamponi rapidi che terminerà il 17 settembre. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, saranno effettuati circa 300 tamponi.

"Vogliamo tornare a condividere l'esperienza di vita di campus che rappresenta una parte importante anche del processo di apprendimento e crescita dei nostri studenti", conclude Verona. "Ma per farlo dobbiamo tutti impegnarci nel rispettare le regole indispensabili per contenere la diffusione del virus. Vaccinazione, tamponi rispetto del distanziamento sono misure imprescindibili per tutelare la nostra salute e quella della nostra comunità".