Ranking QS, Bocconi e' top player europea

, di Tomaso Eridani
Nel nuovo World University Rankings by Subject l'ateneo si conferma nelle top 5 europee in tutte le sue discipline principali

Nel nuovo QS World University Rankings by Subject 2021, dedicato ai migliori atenei al mondo in 5 macro aree di studio e 51 discipline diverse, la Bocconi si conferma tra i leader europei in uno dei ranking più completi - che valuta reputazione accademica, produzione scientifica e qualità dei laureati - in tutte le sue aree principali di competenza.

La Bocconi si colloca infatti ormai stabilmente nella top 5 europea nella macro area Social Sciences and Management (4a) e nelle singole discipline di Business & Management (3a), Accounting & Finance (5a), Economics & Econometrics (5a). A livello mondiale la Bocconi si conferma 16a nella macro area Social Sciences and Management.

Il ranking elaborato da QS, il network internazionale dedicato alla formazione e alle professioni, viene costruito sulla base di quattro parametri: la reputazione accademica basata sull'opinione degli accademici (oltre 100.000 in tutto il mondo), la qualità dei laureati basata sull'opinione di oltre 50.000 recruiter, le citazioni per paper e l'H-Index, che quantifica la prolificità e l'impatto delle pubblicazioni scientifiche.

"La pubblicazione dei risultati di QS è ormai l'appuntamento più atteso e fondamentale per le Università", commenta Stefano Caselli, prorettore per gli Affari Internazionali, "in quanto consente di coglierne il posizionamento nel mercato internazionale e di rendere visibili gli sforzi e i risultati in tutte le dimensioni rilevanti. La Bocconi conferma e consolida il suo ruolo di attore di successo a livello europeo e globale, grazie all'eccellenza della ricerca, alla qualità degli studenti e al successo del placement".