Ricerca Scienze Politiche

Quando la pandemia porta all'insicurezza alimentare

, di Jennifer Clark

Lunghe file nei supermercati e scaffali vuoti erano comuni durante la prima ondata della pandemia. Ma l'impatto dell'emergenza sanitaria sul sistema alimentare è stato in gran parte trascurato dai governi nella lotta per fornire assistenza sanitaria e far fronte alle ricadute sociali. Due studi recenti sui sistemi alimentari in Europa e la pandemia evidenziano quanto questi sistemi siano vulnerabili alle interruzioni dei rifornimenti.

L'articolo "Is the COVID-19 Pandemic Turning into a European Food Crisis?" pubblicato sull'European Journal of Public Health da Veronica Toffolutti e David Stuckler dell'Università Bocconi, e Martin McKee della London School of Hygiene and Tropical Medicine, mostra che i lockdown creano due minacce interconnesse alla sicurezza alimentare.

La prima è la carenza di cibo, che innesca un aumento dei prezzi quando la produzione di cibo è rallentata o bloccata. In Italia, per esempio, circa il 25% della produzione alimentare dipende da circa 375.000 lavoratori agricoli stagionali dell'Europa dell'Est. Francia, Germania e Paesi Bassi soffrono degli gli stessi problemi. La chiusura delle frontiere e il conseguente stop al movimento delle persone rappresentano la minaccia reale che i raccolti possano essere lasciati a marcire nei campi. Le variazioni dei prezzi riflettono anche uno spostamento della domanda dal cibo fresco al cibo a lunga conservazione quando il consumo si sposta dai ristoranti alle case, portando a un aumento dei prezzi delle materie prime utilizzate per la produzione di prodotti a lunga conservazione, come la pasta e il riso, e a un crollo per quelli con una durata di conservazione limitata. Parallelamente, alcuni paesi produttori di grano e riso hanno limitato la loro esportazione per salvaguardare la produzione alimentare interna. "Dobbiamo ripensare la politica agricola europea, perché al momento è troppo vulnerabile agli shock del sistema", dice Veronica Toffolutti.

La seconda minaccia è l'iniqua distribuzione del cibo. Durante la Grande Recessione, sia gli Stati Uniti che l'Europa hanno visto l'aumento dei prezzi del cibo e la stagnazione dei salari, portando a un aumento significativo della deprivazione alimentare, con le persone appartenenti a gruppi di basso status socioeconomico, ad esempio i disoccupati/sottoccupati e i disabili, che sono stati colpiti più duramente. "Alla fine di marzo, la Federazione europea dei banchi alimentari ha chiesto ai suoi 29 paesi membri come stavano affrontando la situazione. Oltre l'80% ha riferito di un aumento del numero di persone che cercano assistenza alimentare d'emergenza e di una diminuzione delle scorte di cibo a lunga conservazione che viene donato", dicono gli autori.

L'insicurezza alimentare è aumentata sostanzialmente nel Regno Unito durante la pandemia da aprile a luglio 2020, secondo "Changing Probability of Experiencing Food Insecurity by Socioeconomic and Demographic Groups during the COVID-19 pandemic in the UK", di Jonathan Koltai del Dondena Centre for Research on Social Dynamics and Public Policy della Bocconi, Toffolutti, McKee e Stuckler.

L'insicurezza alimentare è salita dal 7% della popolazione in aprile al 20% entro luglio 2020, secondo i dati di 11.095 intervistati nel sondaggio dello studio longitudinale Understanding Society COVID-19. "L'insicurezza alimentare è stata definita come l'aver utilizzato un banco alimentare nelle ultime quattro settimane; avere avuto fame senza poter mangiare nell'ultima settimana; o non essere stati in grado di mangiare cibo sano e nutriente nell'ultima settimana.

Anche se il Comitato per i diritti economici, sociali e culturali del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite richiede agli Stati di monitorare attivamente l'insicurezza alimentare in base alla disposizione sul diritto al cibo della Dichiarazione dei diritti umani delle Nazioni Unite, nessuno dei paesi europei ha un sistema di monitoraggio dell'insicurezza alimentare. "La pandemia di COVID-19 è l'occasione per cambiare questa situazione. Un'opportunità che non deve essere persa", dicono gli autori.

VISITA il sito del Bocconi COVID Crisis Lab