Pact4Future e' PURPOSE
"Sempre di più oggi è importante parlare di corporate purpose perché le istituzioni, imprese comprese, sono figlie del tempo in cui vivono e del contesto in cui crescono", Va subito al centro del problema Gianmario Verona, professore Bocconi e presidente di Human Tecnopole, per introdurre il tema PURPOSE al centro della terza giornata di Pact4Future, mercoledì 27 marzo, il forum internazionale organizzato da Bocconi e Corriere della sera che per quattro giorni, dal 25 al 28 marzo, animerà Milano con 9 eventi e oltre 80 speaker. Scienziati e imprenditori visionari, attivisti e artisti che usano la creatività per cambiare il mondo. Quattro giorni in cui sistema economico e imprenditoriale, fondazioni e organizzazioni no profit si incontrano e dialogano per stringere un patto e condividere progetti e azioni virtuose all'insegna di tre parole, People, Purpose e Planet (questo il link al programma completo del forum).
"La nuova rivoluzione industriale permeata dalle sfide della sostenibilità ambientale e sociale e dalle opportunità e minacce prodotte dalla intelligenza artificiale generativa, sta cambiando radicalmente in contesto in cui viviamo", spiega Verona, "e il purpose altro non è se non lo strumento che disegniamo per aiutarci ad autoregolare positivamente le azioni della nostra organizzazione".
E proprio dei valori, della responsabilità verso tutti gli stakeholders e dell'impegno a rendere la società più inclusiva e sostenibile si discuterà nei due eventi in programma il 27 marzo: il primo nel pomeriggio, dalle 15 presso Fondazione Cariplo (questo il link per iscriversi) e il secondo dalle 20.30 nell'aula magna della Bocconi (questo il link per iscriversi).
Protagonisti di questa giornata saranno imprenditori e Ceo visionari che con le loro imprese stanno facendo la differenza. In particolare nel pomeriggio interverranno: Roberto Cingolani (Amministratore Delegato e Direttore Generale Leonardo), Andrea Illy (Presidente illycaffè e Presidente Regenerative Society Foundation), Costanza Musso (Amministratore Delegato Marco Antonio Grendi dal 1828), Lara Ponti (Amministratore Delegato Ponti), Giovanni Sandri (Managing Director, Head of Southern Europe - Italia, Iberia, Grecia e Israele Blackrock, Steven Shiel (Special advisor to the Chief CA & E Officer, L'Oréal). L'importanza del purpose nella ricerca e nell'informazione sarà invece al centro degli interventi di Francesca Pasinelli (Consigliere Delegato Fondazione Telethon) e Marino Zerial, (Direttore Human Technopole) che dialogheranno con Massimo Sideri, editorialista del Corriere della sera, e Marinella Soldi (Presidente RAI) intervistata da Daniele Manca, vice direttore del Corriere della sera.
"Il purpose non è una battaglia ideologica: non è certamente l'antagonista del profitto, ma non è neanche la campagna di marketing volta a nascondere quello che continuiamo a fare anche se non lo vogliamo dire ("washing")", spiega ancora Verona. "Il purpose è la capacità di agire nel rispetto delle condizioni civili di contesto in cui viviamo. Che hanno la E di environment e la S di social come punti di riferimento per un'organizzazione che inventa prodotti, li produce e li distribuisce in modo moderno e ha la G di governance che ne garantisce il rispetto".
E questo ci raccontano le storie dei protagonisti della serata sul palco della Bocconi: da Allen Blue (VP Product Management and Co-Founder at LinkedIn) a Francesca Rossi (AI Ethics Global Leader IBM) che metteranno al centro dei loro interventi il ruolo dell'Artificial Intelligence e delle imprese oggi sempre più permeate da questa tecnologia, da Roberta Ventura (Fondatrice di SEP the brand), che con il suo marchio di moda lavora con le donne dei campi profughi vincendo "la sfida di creare un mondo che non lasci indietro nessuno usando le capacità imprenditoriale", allo chef stellato Davide Oldani, ideatore della cucina pop che coniuga alta qualità e accessibilità; da Adama Sanneh (Co-fondatore e Amministratore Delegato Moleskine Foundation) che vuole ispirare una nuova generazione di giovani attivisti creativi nel pensiero e nell'azione al fine di cambiare il proprio futuro e quello delle loro comunità agli imprenditori Alberto Cartasegna (Co-fondatore Miscusi Family) e Stefania Di Bartolomeo (CEO e Fondatrice di Physis Investment).
La musica e l'energia di Ditonellapiaga, che nel suo singolo in uscita il 22 marzo racconta la storia di "Mary, una ragazza libera, curiosa, che sogna le stelle e scopre cosa vuol dire passare dal minimo al massimo", concluderanno la serata.
Pact4Future – PURPOSE. Da destra:
Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale Leonardo
Andrea Illy, Presidente illycaffè e Presidente Regenerative Society Foundation
Daniele Manca, Vicedirettore Corriere della Sera
Costanza Musso, Amministratore Delegato Marco Antonio Grendi dal 1828
Francesca Pasinelli, Consigliere Delegato Fondazione Telethon
Lara Ponti, Amministratore Delegato Ponti
Giovanni Sandri, Managing Director, Head of Southern Europe - Italia, Iberia, Grecia e Israele Blackrock
Steven Shiel, Special advisor to the Chief CA & E Officer, L'Oréal
Massimo Sideri, Inviato ed Editorialista Corriere della Sera e Direttore scientifico Rcs Academy Innovation
Marinella Soldi, Presidente RAI
Gianmario Verona, Professore ordinario di Management Università Bocconi e Presidente Human Technopole
Marino Zerial, Direttore Human Technopole
Pact4Future – PURPOSE. Da destra:
Allen Blue, Co-founder LinkedIn
Alberto Cartasegna, Co-fondatore Miscusi Family
Mario Corti, Senior Partner di KPMG Italia
Stefania Di Bartolomeo, CEO e Fondatrice di Physis Investment
Ditonellapiaga, Cantautrice e musicista
Daniele Manca, Vicedirettore Corriere della Sera
Davide Oldani, Chef
Francesca Rossi, AI Ethics Global Leader IBM
Adama Sanneh, Co-fondatore e Amministratore Delegato Moleskine Foundation