Pact4Future e' PEOPLE
Non esiste futuro se al centro delle azioni di tutti non c'è il capitale umano e l'obiettivo di superare "tre contrasti che mettono a rischio il nostro domani: la transizione demografica, il paradosso del lavoro, le migrazioni e l'integrazione". Francesco Billari, demografo e rettore della Bocconi, introduce così la parola PEOPLE al centro della seconda giornata di Pact4Future, martedì 26 marzo, il forum internazionale organizzato da Bocconi e Corriere della sera che per quattro giorni, dal 25 al 28 marzo, animerà Milano con 9 eventi e oltre 80 speaker. Scienziati e imprenditori visionari, attivisti e artisti che usano la creatività per cambiare il mondo. Quattro giorni in cui sistema economico e imprenditoriale, fondazioni e organizzazioni no profit si incontrano e dialogano per stringere un patto e condividere progetti e azioni virtuose all'insegna di tre parole, People, Purpose e Planet (questo il link al programma completo del forum).
Due gli eventi in programma il 26 marzo: il primo nel pomeriggio, dalle 15 presso l'auditorium Amplifon (questo il link per iscriversi) e il secondo dalle 20.30 nell'aula magna della Bocconi (questo il link per iscriversi).
Focus del pomeriggio sarà la Diversità come opportunità con particolare attenzione alle best practice per sostenere l'empowerment femminile e raggiungere la gender equality (protagoniste della conversazione saranno: Monica Poggio, Amministratore Delegato Bayer SpA, Paola Profeta, Dean for Diversity, Inclusion and Sustainability di Bocconi, e Federica Tremolada, Managing Director Southern and Eastern Europe di Spotify) e l'integrazione nel mondo del lavoro di immigrati e rifugiati (dopo un dialogo tra Francesco Billari e Raphaela Schweiger, Director Migration, Global Issues, Robert Bosch Foundation, ne discuteranno Fabio Costantini, Amministratore Delegato Randstad HR Solution per Without Borders, Gabriele Galateri di Genola, Presidente The Human Safety Net, e Christian Richmond Nzi, Founder e CEO MyGrants).
E saranno proprio i contrasti e le disuguaglianze della società di oggi, con uno sguardo a come superarli, i protagonisti della serata PEOPLE che si aprirà con Shirin Ebadi, premio Nobel per la pace, che discuterà di diritti delle donne e dell'attuale situazione di conflitto in Medio Oriente.
Conflitti, povertà educativa e inclusione della disabilità saranno i temi portati sul palco dell'aula magna della Bocconi da Daniela Fatarella di Save the children con l'attore Alessio Boni, da Tom Dannat di Street Child e Manuel Kohnstamm di Liberty Global, da Nicoletta Balbo, sociologa della Bocconi con Giacomo Mazzariol, autore di Mio fratello rincorre i dinosauri, e Luca Trapanese, fondatore de Il Borgo Sociale.
Ma risolvere i contrasti e migliorare la società è possibile come dimostrano le storie che ci racconteranno Honey Thaljieh, co-founder della nazionale di calcio femminile della Palestina, di cui è stata la prima capitana, e oggi Public Relations Manager alla FIFA, e Maya Ghazal, rifugiata, Ambasciatrice UNHCR e prima donna pilota siriana, che dialogherà con due giovani rifugiate attualmente studentesse in Bocconi, grazie al programma UNICORE, Hafsa Nagawa (scappata con i genitori dalla Tanzania, per anni ha vissuto in un campo profughi in Mozambico) e Léa Christine Itumu Kikora (che, per tutta la vita, prima di arrivare in Bocconi, ha vissuto come rifugiata in Camerun).
Protagonisti della seconda serata di Pact4Future saranno inoltre Mara Panajia, Presidente e Amministratore Delegato Henkel Italia, Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato A2A, ed Elisa Zambito Marsala, Responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs - Intesa Sanpaolo: empowerment femminile, welfare e sostegno alla genitorialità, le competenze indispensabili per il futuro i temi dei loro interventi.
"Solo con un patto razionale e lungimirante tra paesi", conclude Billari, "si eviterà di trasformare i contrasti in conflitti. Solo con un patto razionale, e basato sui dati, tra istituzioni e aziende potremo dare vera attuazione agli obiettivi sociali di sviluppo sostenibile - la "S" nel trio dello "ESG" (Environmental, Social, Governance) - mettendo al primo posto le persone".
Pact4Future – PEOPLE. Da destra:
Francesco Billari, Professore ordinario di Demografia e Rettore Università Bocconi
Fabio Costantini, Amministratore Delegato Randstad HR Solution per Without Borders
Gabriele Galateri di Genola, Presidente The Human Safety Net
Monica Poggio, Amministratore Delegato Bayer SpA
Paola Profeta, Professoressa ordinaria di Public economics, Prorettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità della Bocconi, Direttrice dell'AXA Research Lab on Gender Equality
Christian Richmond Nzi, Founder e CEO MyGrants
Raphaela Schweiger, Director Migration, Global Issues, Robert Bosch Foundation
Federica Tremolada, Managing Director Southern and Eastern Europe Spotify
Enrico Vita, Amministratore Delegato Amplifon
Pact4Future – PEOPLE. Da destra:
Nicoletta Balbo, Professoressa associata di Sociologia Università Bocconi
Francesco Billari, Professore ordinario di Demografia e Rettore Università Bocconi
Alessio Boni, Attore
Tom Dannat, Founder and CEO di Street Child
Shirin Ebadi, Avvocato e pacifi sta iraniana, Premio Nobel per la Pace 2003
Daniela Fatarella, Direttrice Save the Children Italia
Maya Ghazal, Rifugiata e Ambasciatrice UNHCR
Lèa Christine Itumu Kikora, Studentessa Università Bocconi, programma UNICORE
Manuel Kohnstamm, Senior Vice President and Chief Corporate Affairs Officer di Liberty Global
Giacomo Mazzariol, Autore "Mio fratello rincorre i dinosauri", Einaudi
Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato A2A
Hafsa Nagawa, Studentessa Università Bocconi, programma UNICORE
Marilisa Palumbo, Caporedattore Esteri Corriere della Sera
Mara Panajia, Presidente e Amministratore Delegato Henkel Italia
Honey Thaljieh, Co-founder Palestinian Women's National Football team and first Captain, Public Relations Manager for FIFA
Luca Trapanese, Scrittore e Assessore al welfare del Comune di Napoli
Elisa Zambito Marsala, Responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs – Intesa Sanpaolo