Microchip, maxi investimenti

, di Andrea Celauro
In Europa si parla del Chips Act da 40 miliardi, mentre Intel annuncia l'intenzione di allocare fino a 80 miliardi alla produzione di semiconduttori nel Vecchio Continente. Ne parla oggi Ferdinando Pennarola

La crisi dei chip è ripartita. Mancano semiconduttori e microchip nelle fabbriche dell'automotive. Ma l'Ue lavora (e investe) per superare la carenza di materie prime. Solo il Chips Act vale 40 miliardi di euro. Ma per diventare autonomi sul fronte dei chip serve tempo e la disponibilità del mondo privato come nel caso di Intel. Il colosso americano dei chip investirà fino a 80 miliardi in Europa per produrre chip e semiconduttori. Di crisi dei chip e strategie Ue ne parliamo con Ferdinando Pennarola, professore di sistemi informativi o organizzazione aziendale dell'Università Bocconi.