L'unione europea all'attacco della Pandemia

, di Andrea Celauro
Le risposte messe in campo dall'inizio della diffusione del Covid 19 in Europa sono esempio dei poteri delle istituzioni dell'Unione. Eleanor Spaventa e Maria Jose' Martinez Iglesias, Direttrice per gli Affari Legislativi a' Servizio Giuridico del Parlamento Europeo, spiegano quali sono nella quarta puntata del videocorso #GenerazioneEU

La lotta alla pandemia da Covid 19 è uno degli esempi in cui diventa evidente l'azione dell'Unione europea. Nella quarta lezione del videocorso di #GenerazioneEU promosso da Bocconi e Repubblica@Scuola, Eleaonor Spaventa, professoressa di diritto europeo, e Maria José Martinez Iglesias, Direttrice per gli Affari Legislativi – Servizio Giuridico del Parlamento Europeo, spiegano quali sono i ruoli e i poteri delle istituzioni europee, sottolineando ciò che l'Unione può o non può fare.

Il videocorso di dieci lezioni, con cadenza settimanale, è dedicato agli studenti delle scuole superiori e fa parte delle attività dell'iniziativa #GenerazioneEU, realizzata in collaborazione della Rappresentanza italiana della Commissione europea e l'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia.

I ragazzi che lo desiderano potranno mettersi alla prova attraverso un test (sul sito Newie Bocconi, che insieme al sito di Repubblica@Scuola ospita le puntate) per valutare l'apprendimento degli argomenti trattati. Il superamento di tale test può dare diritto al riconoscimento di 5 ore di pcto (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento).

Quando l'Unione europea scende in campo - Generazione EU