L'esempio di Serena per 2.133 laureati

, di Barbara Orlando
L'alumna Porcari, presidente di Dynamo Academy, protagonista del Commencement event organizzato dalla Scuola superiore universitaria per incontrare i laureati 2020

"La storia vi ha trovato. Insieme abbiamo compreso che dobbiamo cambiare; diventare più responsabili; trovare nuove soluzioni che diano luogo a sostenibilità, uguaglianza e inclusione. Per farlo, abbiamo bisogno della vostra creatività, della vostra energia, delle vostre idee fresche, forgiate non solo dalla vostra giovane età, ma anche da ciò che avete imparato e sperimentato negli ultimi due anni qui in Bocconi, nella nostra comunità". Così Antonella Carù, direttore della Scuola Superiore Universitaria ha voluto salutare i 2.133 laureati del 2020 in occasione del Commencement event, un incontro fortemente voluto per rincontrare, anche se solo virtualmente, i suoi studenti che a causa della pandemia non hanno potuto nel corso dell'ultimo anno frequentare l'università e discutere la loro testi in aula davanti ai loro professori e con il calore dei loro compagni e famigliari. Non una cerimonia ma un'occasione per riflettere, ancora una volta insieme, sull'eredità di questo difficile anno e su come ricostruire una nuova normalità che parta da una rinnovata assunzione di responsabilità. Per farlo, con Gianmario Verona, rettore dell'università, Antonella Carù ha scelto la strada dell'esempio, quello di un'alumna, Serena Porcari, presidente dell'impresa sociale Dynamo Academy, che attraverso il racconto della sua esperienza ha messo a terra gli insegnamenti e i valori appresi durante il suo percorso universitario. Serena in un intervento intenso e molto partecipato, dal titolo Making the everyday extraordinary sustainable choices in uncertain times, ha raccontato come con il suo staff ha reagito alla pandemia puntando su responsabilità, innovazione e impatto sociale.

Per una comunità come quella di Dynamo Camp, primo camp di terapia ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e le loro famiglie offrendo programmi volti alla riacquisizione della fiducia in sé e nelle proprie capacità, l'anno della pandemia ha infatti richiesto un cambiamento profondo. L'obiettivo era non fermarsi e rilanciare la propria missione di raggiungere chi non avrebbe potuto più partecipare di persona alle diverse attività. "Abbiamo dovuto reinventarci completamente", spiega Serena Porcari, laureata in Economia aziendale e Community Advisor della Paul Newman's Own Foundation, "lanciando il programma A casa come a Dynamo, che ci ha permesso di raggiungere virtualmente nelle proprie abitazioni i nostri bambini proponendo attività mirate sui problemi di ciascuno".

L'incontro con Serena Porcari in occasione del Commencement event non è stata però la chiusura di una storia, quella tra i laureati del 2020 e la loro università, ma l'inizio di un nuovo percorso nel mondo, un mondo che richiede, nelle parole di Antonella Carù "il coraggio di proporre nuove idee per affrontare i cambiamenti che questa situazione sconosciuta, la pandemia, richiede. Per questo, come ha detto la regina Elisabetta al popolo britannico nel suo memorabile discorso dello scorso aprile «Ci incontreremo di nuovo». Sì, ci incontreremo di nuovo in Bocconi, nella nostra Alumni Community".