L'economia russa al collasso?

, di Andrea Celauro
Le banche del paese escluse dal sistema Swift. Cosa vuol dire e cosa comportera' per il sistema finanziario russo? Ne parla Stefano Caselli in questa puntata

La Russia si avvicina al default e a pesare sulla sua economia sono le sanzioni occidentali tra cui l'esclusione dal sistema dei pagamenti Swift. Oggi circa 11 mila istituzioni finanziarie di oltre 200 Paesi diversi si servono di Swift per i loro scambi per un totale di circa 24 milioni di messaggi in un anno. Fino ad oggi era accaduto solo all'Iran di essere tagliato fuori dal sistema internazionale nel 2012. Le conseguenze dell'isolamento di Mosca sono soprattutto economiche e finanziarie. Ne parla Snacknews con Stefano Caselli, Algebris chair in long-term investments and absolute return all'Università Bocconi di Milano.