Laureati CIVICA indicano agli studenti delle superiori la strada da seguire

, di Tomaso Eridani
Un progetto video con laureati delle scuole dell'alleanza per promuovere l'importanza e i benefici dell'istruzione superiore e la consapevolezza delle opportunita' di carriera a livello europeo

Sei laureati delle università di CIVICA - The European University of Social Sciences, l'alleanza di università europee di cui Bocconi è uno dei membri fondatori, si sono riuniti in un video per fare da modelli positivi e ispiratori per gli studenti delle scuole superiori di tutta Europa, evidenziando l'importanza dell'istruzione superiore e le opportunità di percorsi professionali a livello europeo.

Nel video, i laureati condividono le loro storie sul percorso accademico che li ha portati dalla scuola superiore ai loro attuali ruoli professionali, plasmando la loro strada verso lo sviluppo personale e professionale, le principali sfide che hanno affrontato lungo il percorso e i loro consigli ai giovani studenti che desiderano seguire percorsi simili.

Uno dei pilastri di CIVICA è promuovere l'impegno civico. L'iniziativa video FYI (Find Your Inspiration) - Role Models in Higher Education fa parte di una serie di progetti e attività rivolti alle scuole superiori di tutta Europa, promuovendo l'accesso all'istruzione superiore e la mobilità sociale, soprattutto tra gli studenti provenienti da ambienti svantaggiati, e incoraggiandoli e motivandoli a sfruttare al meglio le opportunità di istruzione superiore. Il progetto video è stato sviluppato dal CIVICA project team della Bocconi, insieme alle altre università CIVICA, e prodotto sotto la guida del BUILT (Bocconi University Innovations in Learning & Teaching).

"CIVICA è un esempio tangibile del valore dell'integrazione europea", dice Silvia Colombo, Direttore Affari Istituzionali della Bocconi, che ha coordinato il progetto video. "Ed è importante mostrare agli studenti di tutto il continente che esistono carriere importanti e gratificanti in ambito europeo e come l'istruzione superiore possa aiutarli a raggiungere tali opportunità."

Il video include tra i partecipanti Anya Supurenko, laureata ucraina della Hertie School, ora executive director all'European Youth Parliament, Andrei Apostică (SNSPA), senior procurement administrator alla BCE, Petter Martinsson (SSE), consigliere politico del ministro per gli affari UE a Stoccolma, Domenico Carofiglio (Bocconi), assistente politico alla Commissione europea, e Remy Dick (Sciences Po), sindaco di Florange.

"Lavorare in ambito europeo ti dà un senso di scopo, che stai lavorando per il bene comune, ed è anche un ottimo ambiente multiculturale", dice Adelaide Mozzi, un'altra laureata Bocconi presente nel video che, dopo esperienze alla State Assembly di New York, al Senato italiano e alla DG Concorrenza della Commissione europea a Bruxelles, è ora responsabile del settore economico presso la Rappresentanza della Commissione europea in Italia. "Al liceo, spesso non si sa cosa si vuole fare più avanti nella vita e spero che condividere la mia esperienza mostri le opportunità che ci sono là fuori e l'aiuto che l'istruzione superiore può dare. Il mio messaggio è di essere curiosi e andare per tentativi finché non si trova la propria strada".

FYI - Find Your Inspiration - Role models in higher education