Contatti
Università

L'acceleratore B4i annuncia le 19 startup che entrano nel terzo programma di accelerazione

, di Andrea Celauro
Un totale di 280 candidature pervenute, il 20% in piu' della precedente Bocconi for Innovation Startup Call. Coinvolti oltre 560 fondatori di startup, di cui il 13% internazionali. Komete, movido, Nutriti e Qodeup le 4 startup che entrano nel programma di accelerazione, mentre sono 15 le startup che entrano in quello di preaccelerazione

B4i - Bocconi for innovation, la piattaforma di pre-accelerazione, accelerazione e sviluppo interno alle aziende dell'Università Bocconi, ha annunciato l'avvio del terzo batch con i percorsi di accelerazione e pre-accelerazione di 19 nuove startup selezionate tra oltre 280 candidati.

Per Komete, movido, Nutriti e Qodeup al via il programma di accelerazione di quattro mesi e un finanziamento di 30mila euro. aMuse, BugsLife, Campo Digitale, CIBI Spray, DEMETRA, EasyLab, GALLERINSTA, Ittinsect, KHOON, Kidaria Bioscience, NextGenGuard, Readders, SVEI, The Hijabis e Urbana (Eat's Green) sono invece le 15 startup che prenderanno parte al programma di pre-accelerazione della durata di 3 mesi, rivolta ad aspiranti imprenditori che stanno lavorando alle fasi iniziali del loro progetto di business.

Dall'inaugurazione, avvenuta a novembre 2019, ad oggi, B4i - Bocconi for innovation ha accolto complessivamente 66 startup, attraverso tre programmi di accelerazione e pre-accelerazione. Inoltre, lo scorso novembre è stata lanciata la terza 'Bocconi for Innovation Startup Call', che ha raccolto il 20% di candidature in più rispetto alla precedente, con oltre 560 fondatori coinvolti, di cui il 13% internazionali. Il team B4i ha scelto le startup che parteciperanno a un percorso di accelerazione della durata di quattro mesi, oltre a ricevere un investimento di 30 mila euro ciascuna.

I criteri di selezione delle startup sono stati: innovatività dell'idea imprenditoriale, qualità del team di fondatori, capacità di soddisfare il mercato e attinenza con le tre aree di specializzazione nelle quali è strutturato B4i - Bocconi for innovation (Digital Tech, coordinata da Massimo Della Ragione; Sostenibilità, coordinata da Stefano Pogutz, e Made in Italy, coordinata da Gabriella Lojacono).

Per partecipare alle Bocconi for Innovation Startup Call, le startup devono essere caratterizzate da team (di almeno due persone) nei quali sia presente almeno un membro della comunità Bocconi (studente, alumnus, membro dello staff o della faculty) oppure uno studente o alumnus dell'Università degli Studi di Milano e del Politecnico di Milano o un ricercatore dell'IIT.

B4i - Bocconi for innovation è affidata alla guida del prorettore all'Innovazione, Markus Venzin, e dell'operating director Nico Valenti Gatto, e conta su importanti partnership istituzionali come quella con l'Istituto italiano di tecnologia (IIT), il Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Milano e partnership operative con Plug and Play, Invitalia e Kilometro Rosso.

"L'incremento del numero di candidature è il frutto dei risultati che B4i - Bocconi for innovation ha conseguito insieme alle startup del primo e secondo batch e la nostra crescita coincide con il numero di investimenti, assunzioni, pubblicazioni e premi che le startup già accelerate hanno raggiunto nell'ultimo anno e mezzo", spiega Markus Venzin. "Confermiamo inoltre gli obiettivi strategici di B4i, primo tra tutti "Business Meets Tech" con il desiderio di accelerare un numero sempre maggiore di startup focalizzate sul deep tech, cioè dotate di brevetti e innovazioni legate al mondo dell'Intelligenza Artificiale, Materials Science, IoT. In questo sarà strategico allargare sempre di più la nostra rete di partnership".

Qui l'elenco completo delle startup di B4i https://www.b4i.unibocconi.it/startup.