
Il Prorettore per la Faculty, Paolo Pinotti, ha dato il benvenuto ufficiale ai docenti, di varie discipline, che entrano quest’anno in Bocconi durante un incontro espressamente dedicato a loro tenutosi il 3 settembre.
“Sono lieto di annunciare l'ingresso di molti giovani talenti che arricchiscono la nostra faculty con un bagaglio di esperienze maturate presso alcuni dei più prestigiosi atenei al mondo e certificate, in molti casi, da importanti riconoscimenti quali finanziamenti e premi alla ricerca,” ha dichiarato Paolo Pinotti. “La loro energia, creatività e conoscenza rafforza il nostro impegno nell'insegnamento e nella ricerca, contrastando – e possibilmente invertendo – il ‘brain drain’ che ha troppo spesso caratterizzato il mondo della ricerca in Italia, contribuendo così al progresso scientifico e culturale del nostro Paese.”

Pietro Andrea Bianchi Fedrigoni entrerà a far parte del Dipartimento di contabilità come professore associato. In precedenza è stato assistant professor presso la Florida International University, la University of South Florida e la University of Miami, dove ha insegnato contabilità dei costi e finanziaria. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Business Administration presso la IE Business School. I suoi interessi di ricerca includono la corporate governance, la revisione contabile e l'analisi delle reti sociali, con pubblicazioni nelle principali riviste di contabilità. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l'insegnamento, la ricerca e il servizio reso alla comunità accademica. Pietro è anche membro del comitato editoriale di importanti riviste contabili, tra cui The Accounting Review e Contemporary Accounting Research.

Paul Demeré entra a far parte del Dipartimento di contabilità come professore assistente dopo aver ricoperto la stessa posizione presso l'Università della Georgia, specializzandosi in dichiarazioni fiscali aziendali, pianificazione fiscale e conseguenze indesiderate delle politiche fiscali. Ha conseguito il dottorato di ricerca in contabilità presso la University of Illinois at Urbana-Champaign ed è titolare di licenze CPA in North Carolina e Virginia. Le sue ricerche sono state pubblicate nelle principali riviste di accounting e ha ricevuto riconoscimenti come il Best Paper Award alla Review of Accounting Studies Conference nel 2022. Paul Demeré partecipa attivamente a conferenze accademiche ed è revisore per diverse riviste accademiche.

Ekaterina Neretina entrerà a far parte del Dipartimento di contabilità come professore assistente. In precedenza è stata professore aggiunto di Finanza ed Economia aziendale presso la Marshall School of Business della University of Southern California. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Finanza presso la Tilburg University e si occupa di finanza aziendale, economia politica della finanza e reti aziendali. Il suo lavoro è stato pubblicato in riviste di prestigio e presentato in numerose conferenze internazionali. Ekaterina ha anche ricevuto diverse borse di studio e premi, tra cui un prestigioso NWO Research Talent Grant, ed è attivamente coinvolta nell'insegnamento e nel servizio accademico presso la USC.

Luca Biggio entra a far parte del Dipartimento di Scienze della Computazione come assistant professor. Proviene dall'EPFL in Svizzera, dove ha lavorato come borsista AI4Science. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Machine Learning e AI presso il Politecnico di Zurigo. Le sue ricerche riguardano l'apprendimento automatico, le reti neurali e le loro applicazioni in vari ambiti scientifici, con numerose pubblicazioni in conferenze di alto livello come NeurIPS e ICML. Biggio ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui la borsa di studio AI4Science. Ha una vasta esperienza di insegnamento nel campo dell'intelligenza computazionale e del deep learning e ha supervisionato numerose tesi di laurea.

Tommaso d'Orsi, PhD in Computer Science presso l'ETH di Zurigo, entra a far parte del Dipartimento di Scienze della Computazione dopo aver lavorato come Research Fellow alla Bocconi e Visiting Researcher presso Google. La sua ricerca si concentra su algoritmi, strutture dati e modelli stocastici. D'Orsi ha presentato il suo lavoro a importanti conferenze come NeurIPS, ICML e FOCS ed è stato premiato con la ETH Medal for Outstanding Dissertations. Ha anche ricoperto ruoli di insegnamento, tra cui quello di capo assistente didattico di corsi di laurea, e ha supervisionato diverse tesi di laurea magistrale.

Martino Banchio entra a far parte dell'Università Bocconi come Assistant Professor presso il Dipartimento di Economia. Banchio ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia presso la Stanford Graduate School of Business. Ha conseguito una laurea e un master in matematica presso l'Università di Torino e un master in economia presso il Collegio Carlo Alberto. La sua ricerca si concentra sull'intelligenza artificiale e sulla progettazione dei mercati. Nell'ultimo anno ha lavorato come Research Scientist presso Google Research e ha ricevuto diverse borse di studio e premi, tra cui la Stanford HAI Graduate Fellowship. Si unisce al Dipartimento di Economia come professore assistente.

Edoardo Teso diventa Assistant Professor presso il Dipartimento di Economia della Bocconi. È attualmente in congedo dalla Kellogg School of Management, Northwestern University, dove è Associate Professor, e dove si è specializzato in economia politica, economia delle organizzazioni ed economia dello sviluppo. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Harvard e ha pubblicato su importanti riviste economiche. Le sue ricerche riguardano vari argomenti, tra cui le burocrazie, l'economia politica dei mercati del lavoro e i contributi politici. È inoltre affiliato a diversi istituti di ricerca come NBER e CEPR.

Michele Fioretti entra a far parte dell'Università Bocconi come Assistant Professor presso il Dipartimento di Economia. In precedenza ha insegnato a Sciences Po a Parigi, dove è stato Assistant Professor, e alla London School of Economics come visiting scholar. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso la University of Southern California e un MPA presso la London School of Economics. La sua ricerca si concentra sull'impatto sociale e ambientale delle imprese su , utilizzando metodi di organizzazione industriale empirica, commercio internazionale e finanza aziendale. Ha pubblicato su importanti riviste accademiche e ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Prix Edmond Malinvaud per il miglior articolo pubblicato da un giovane ricercatore in Francia. Attualmente è borsista presso lo Stigler Center della Booth School of Business dell'Università di Chicago.

Michela Carlana sarà Visiting Associate Professor presso il Dipartimento di Economia dopo un'esperienza come Assistant Professor of Public Policy alla Harvard Kennedy School, con affiliazioni a diversi centri di ricerca tra cui NBER e IZA. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università Bocconi e la sua ricerca si concentra sull'economia dell'istruzione, del lavoro e di genere. Michela ha pubblicato su riviste prestigiose come Econometrica e Quarterly Journal of Economics. Ha ricevuto importanti borse di studio e premi, tra cui uno Starting Grant dell'ERC, e partecipa attivamente a seminari, conferenze e discussioni politiche a livello globale.

Josefina Cenzon entra a far parte dell'Università Bocconi come Assistant Professor presso il Dipartimento di Finanza. Cenzon ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia presso l'Università Pompeu Fabra. La sua ricerca si concentra sulla macroeconomia comportamentale, sulla finanza e sulla finanza delle famiglie, con un interesse specifico per le esperienze del mercato del credito e l'impatto dell'inflazione sulle scelte dei mutui. Cenzon ha ricevuto la borsa di studio La Caixa INPhINIT Retaining Fellowship e ha presentato il suo lavoro in numerose conferenze internazionali. Ha inoltre esperienza di insegnamento in corsi di economia sia a livello graduate che di laurea magistrale.

Martin Kornejew ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia presso l'Università di Bonn, con interessi di ricerca in finanza aziendale, macroeconomia, diritto e finanza. Kornejew entra a far parte dell'Università Bocconi come Assistant Professor presso il Dipartimento di Finanza. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste di alto livello come la Review of Financial Studies. Kornejew ha ricoperto incarichi di ricerca presso istituzioni come la Banca Mondiale e l'Institute for the World Economy e ha presentato le sue ricerche in occasione di importanti conferenze in tutto il mondo. È stato inoltre premiato con riconoscimenti quali il Doctoral Tutorial Best Paper Award dell'EFA.

La ricerca di Marco Loseto si concentra sull'organizzazione industriale e sull'economia finanziaria, con un articolo sul mercato del lavoro che esplora la progettazione di portafogli pensionistici e il loro impatto sul benessere degli investitori. Loseto entra a far parte dell'Università Bocconi come Assistant Professor presso il Dipartimento di Finanza. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia presso l'Università di Chicago. Loseto ha pubblicato su Management Science e ha ricoperto ruoli di assistente alla ricerca presso l'Università di Chicago e la Banca d'Italia. Ha ricevuto diverse borse di studio prestigiose, tra cui la Stevanovich Fellowship e la Borsa di studio Bonaldo Stringher della Banca d'Italia.

Maximilian Beichert entrerà a far parte del Dipartimento di Marketing come assistant professor. Ha maturato un'esperienza come ricercatore post-dottorato presso HEC Paris e un dottorato di ricerca in Marketing quantitativo presso l'Università di Mannheim. La sua ricerca si concentra su influencer marketing, social commerce e contenuti generati dagli utenti. Beichert ha pubblicato su importanti riviste come il Journal of Marketing e ha presentato in numerose conferenze internazionali. Ha ricevuto diversi premi, tra cui il Best Student Paper Award alla Conferenza WISE (2022) e il Best Paper Award della Graduate School of Economic and Social Sciences di Mannheim.

Liyang Zhou entrerà a far parte del Dipartimento di Marketing come assistant professor. Ha conseguito il dottorato in Economia presso l'Università di Pittsburgh. La sua ricerca si concentra sull'economia sostenibile, l'analisi empirica e l'analisi testuale. È stata coautrice di diversi documenti di lavoro, tra cui quelli riguardanti gli standard ambientali, l'attenzione politica al cambiamento climatico e la mappatura geografica delle contee statunitensi nel tempo. Ha una vasta esperienza di insegnamento presso l'Università di Pittsburgh, dove ha tenuto corsi di macroeconomia e microeconomia.

Christopher Turansick entra a far parte del Dipartimento di Scienze delle Decisioni della Bocconi come Assistant Professor. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso la Georgetown University, dove si è specializzato in Teoria Microeconomica e Scelta Stocastica. Le sue ricerche sono state pubblicate su riviste come il RAND Journal of Economics e il Journal of Economic Theory. Ha maturato un'ampia esperienza di insegnamento presso la Georgetown University e ha presentato i suoi lavori in varie conferenze accademiche.

Maria Carreri entra a far parte del Dipartimento di Scienze sociali e politiche come visiting assistant professor. Carreri è attualmente in congedo dalla Goldman School of Public Policy dell'Università della California Berkeley. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze politiche presso la New York University nel 2018. La sua ricerca si concentra sull'economia politica comparata e sulla politica locale. Ha pubblicato su riviste di alto livello come il Journal of Politics e la Review of Economics and Statistics. La sua carriera accademica comprende un precedente incarico presso la UC San Diego e una borsa di studio post-dottorato presso la Northwestern University. È stata insignita di diversi premi, tra cui il Susan Clarke Young Scholars Award e il Michael Wallerstein Best Article Award.

Giovanna Invernizzi entra a far parte del Dipartimento di Scienze sociali e politiche come assistant professor. Invernizzi ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze politiche alla Columbia University nel 2021. In precedenza ha ricoperto una posizione alla Duke University. La ricerca di Invernizzi esplora le istituzioni politiche, l'organizzazione dei partiti e la competizione elettorale, con pubblicazioni su riviste come American Journal of Political Science e Journal of Politics. Ha ricevuto diverse borse di studio e finanziamenti, tra cui la Giancarlo Doria Research Fellowship in Comparative Political Economy.

Laura Muzi diventa assistent professor presso il Dipartimento di Studi giuridici dopo una carriera di ricercatrice e docente di diritto pubblico presso l'Università di Roma Tor Vergata. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto pubblico presso La Sapienza Università di Roma ed è specializzata in diritto amministrativo, diritto dell'Unione europea e finanza pubblica. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati dal Consiglio europeo della ricerca e ha tenuto diversi corsi di diritto. Il suo lavoro comprende numerose pubblicazioni su riviste italiane e internazionali, incentrate su temi quali la gestione delle risorse idriche e le procedure amministrative.

La nuova Assistant Professor Chiara Graziani è specializzata in diritto, con particolare attenzione al diritto pubblico comparato. Ha ricoperto diversi incarichi di ricerca in università italiane nell'ambito di progetti di ricerca ed è stata visiting scholar in prestigiose istituzioni all'estero. Ha tenuto diversi corsi in inglese e in italiano e ha pubblicato numerosi articoli su riviste giuridiche di alto livello, occupandosi di sicurezza nazionale, diritti umani, tecnologie avanzate e argomenti correlati.

Davide Paris è professore associato presso il Dipartimento di Studi giuridici con una solida formazione in diritto pubblico, diritto costituzionale comparato e diritti umani. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano e ha ricoperto incarichi di ricerca e insegnamento presso prestigiose istituzioni come il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg. Davide ha un ampio curriculum di pubblicazioni, tra cui contributi a libri e riviste in ambito italiano e internazionale. È stato inoltre cancelliere presso la Corte costituzionale italiana e ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui la borsa di studio post-dottorato Alexander von Humboldt.

Il distinguished professor James Gordley è uno studioso di diritto con una vasta esperienza nel campo del diritto comparato, in particolare nelle tradizioni del diritto civile. In precedenza ha ricoperto incarichi accademici presso la Tulane University Law School e la University of California, Berkeley e vanta un'importante mole di lavori, tra cui influenti pubblicazioni sul diritto contrattuale e sulla storia del diritto. La sua carriera comprende l'insegnamento presso prestigiose istituzioni e ha contribuito allo sviluppo della teoria giuridica attraverso ricerche, libri e articoli.