Contatti
Focus

L'8 marzo non e' solo l'8 marzo

, di Andrea Celauro
Un focus dedicato all'empowerment femminile e alla violenza di genere per ricordare che c'e' ancora tanto da fare per vincere le disparita'. Un lavoro quotidiano che e' di tante professoresse e professori, studenti e alumni della Bocconi. E sul quale l'Universita' si impegna con numerose borse di studio a sostegno delle ragazze

Nel mondo, la Giornata internazionale della donna diventa l'occasione per riflettere sulla disparità di genere e sul livello di tutela dei diritti delle donne. Tuttavia, lo studio, la ricerca e il lavoro sul campo su questo tema, per quanto vedano puntarsi addosso i riflettori in quella giornata, sono attività quotidiana di tante persone impegnate a combattere le disparità a tempo pieno.

Dalle attività dell'AXA Research Lab on Gender Equality agli studi sul rischio di promozione del gender gap attraverso esami a risposta multipla; dalle ricerche sulle quote rosa in politica a quelle sulla violenza di genere in Sudamerica; dalla riflessione sulla legislazione italiana rispetto alle richieste europee alle esperienze dirette nella creazione di network e nelle cliniche legali per le donne in carcere, viaSarfatti25 racconta in questo focus dedicato ai due grandi temi dell'empowerment femminile e della violenza di genere il lavoro di ricerca di professoresse e professori della Bocconi, le esperienze di studenti e alumni della sua community e l'impegno dell'Università nel sostegno delle ragazze attraverso borse di studio dedicate.

L'opinione di Paola ProfetaL'intervista a Kristin EngvigL'eventoIl Laboratorio
Il sostegno alle studentesseLa guida bibliograficaLa ricerca di Giulia SavioIl corso

violenza di generel'opinione  di Kerim Can KavakliL'opinione di Paola MarianiLa ricerca di Caroline Coly
L'opinione di Raffaella PiccarretaLa clinica legalela guida bibliografica