Il divario climatico: proposte per una politica climatica equa dell'UE

, di CIVICA
Un team Bocconi ha vinto la futurEU 2023 competition con un policy brief che fa luce sull'iniquita' delle politiche climatiche dell'UE per i Paesi in via di sviluppo e propone soluzioni

Eman Atta Maan, pakistana, e François Praum, francese, hanno formato il team della Bocconi che ha vinto la futurEU 2023 competition con la loro proposta di policy intitolata "The Climate Divide: Why the EU's Border Adjustment Mechanism Needs Rethinking for Developing Countries".
L'iniziativa futurEU è stata fondata nel 2019 da studenti master della Hertie School, con il sostegno dell'alleanza CIVICA, del Centro Jacques Delors di Berlino e della Hertie School. Il concorso era aperto a tutti gli studenti CIVICA e ai ricercatori di dottorato e consisteva in una prova scritta con la presentazione di un policy brief. Con 104 squadre partecipanti, oltre 260 studenti e ricercatori di tutti i partner CIVICA hanno partecipato all'edizione di quest'anno con proposte sul tema "Climate Change and Societal Transformation: How Can EU Policy Advance Climate Protection and Sustainability in a Turbulent World?".
Nell'ambito del progetto 'CIVICA for Ukraine', la terza edizione delle finali di futurEU ha incluso un Observer Track per gli studenti di 5 università ucraine. Oltre ad avere accesso a tutti i workshop sullo sviluppo delle competenze offerti durante il concorso, 16 studenti ucraini hanno partecipato come osservatori alle finali del concorso presso la Hertie School e hanno tenuto una presentazione sul devastante impatto ambientale della guerra in Ucraina al pubblico online e in loco.

- Di cosa parla il vostro policy brief?
François Praum: "La nostra proposta politica si è concentrata sul Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM) dell'Unione Europea, che entrerà nella sua fase transitoria nell'ottobre di quest'anno. Questa tariffa unica sulle importazioni ad alta intensità energetica rappresenta una minaccia per i Paesi in via di sviluppo dipendenti dalle esportazioni - in particolare i Least Developed Countries (LDCs) and Small Island Developing States (SIDS) - che hanno contribuito in minima parte alla crisi climatica, ma che sono duramente colpiti da quest'ultima e che non hanno le capacità per decarbonizzarsi senza un aiuto multilaterale. Siamo convinti che questa politica dell'UE sia ingiusta nei confronti dei Paesi in via di sviluppo. Per risolvere questo problema, proponiamo un approccio su tre fronti per rendere il CBAM equo e inclusivo: primo, concedere esenzioni ai Paesi meno sviluppati e ai SIDS; secondo, enfatizzare il dialogo con loro; terzo, finanziare la loro transizione energetica a basso contenuto di carbonio per accelerare la decarbonizzazione, utilizzando tutte le entrate che l'UE genererà con il CBAM da destinare al finanziamento del clima".
- Perché questo tema è così importante per lei?
Eman Atta Maan: "Venendo dal Pakistan, dove i disastri naturali indotti dai cambiamenti climatici sono diventati fin troppo frequenti, ho sentito con forza che il CBAM non solo è ingiusto nei confronti dei Paesi in via di sviluppo, ma è anche privo di toni nei confronti della complicità dell'UE nella crisi climatica. Non è il momento di imporre costi alle vittime, ma di adottare un approccio comune (ma differenziato) per mitigare i cambiamenti climatici. Credo fermamente che l'UE abbia un ruolo importante da svolgere in questo senso, a partire dalle sue stesse politiche".
- Cosa vi ha spinto a partecipare a un concorso sul futuro dell'UE?
Eman: "A dire il vero, ci sono state molte ragioni, ma soprattutto volevo essere in grado di fornire un mio piccolo contributo su ciò che decidono i politici di Bruxelles. È stato un processo incredibilmente stimolante poter individuare un problema politico in Europa e decidere come risolverlo".
François: "Come studente di economia, partecipare al concorso futurEU è stata una grande opportunità di apprendimento su come identificare efficacemente un problema politico nell'agenda ambientale dell'UE e su come strutturare e presentare le nostre idee di fronte a una giuria selezionata del Centro Jacques Delors. Come convincere la giuria dell'urgenza del problema? Come si può attuare efficacemente la nostra proposta politica utilizzando i quadri legislativi preesistenti? Rispondere a queste domande durante il concorso ci ha insegnato lezioni preziose sul policymaking, che non vediamo l'ora di applicare in futuro in un contesto istituzionale!
- Cosa avete ricavato da questa esperienza?
Eman: "Ho imparato a difendere le mie idee fino alla morte, anche quando sono state esaminate con una lente microscopica. Mi ha fatto capire l'importanza di difendere ciò in cui si crede".
Francois ha anche detto che lo spirito tra i partecipanti è stato estremamente arricchente e che ogni gruppo si è concentrato su aree politiche molto diverse e ha sviluppato proposte diverse. "È stato affascinante vedere come la creatività di ognuno per mitigare la crisi climatica abbia affrontato vari tipi di disuguaglianze e inefficienze nell'attuale agenda europea per la mitigazione del cambiamento climatico. Abbiamo imparato molto dagli altri gruppi, soprattutto dall'Observer Track, e speriamo tutti di rimanere in contatto!".