Contatti
Università

Idee per aiutare chi ha bisogno

, di Davide Ripamonti
L'Innovation and Corporate Entrepreneurship Center di SDA Bocconi lancia un contest rivolto a tutti gli studenti dell'Universita' e della SDA per sostenere l'innovazione di Pane Quotidiano. Le iscrizioni scadono il 30 giugno

Anche chi opera con successo da oltre 120 anni, rendendo un servizio indispensabile alla città, sente il bisogno di innovarsi. Per essere più efficiente, più capillare, per aumentare le proprie entrate e quindi la possibilità di aiutare, per gestire meglio le risorse e le persone e, infine, per comunicare. E' il caso di Pane Quotidiano, ong milanese attiva dal 1898, la cui missione è trovare, raccogliere, organizzare e distribuire a chi ne ha bisogno prodotti che l'industria alimentare butterebbe via. E le lunghe file che ogni tanto giornali e tv documentano dimostrano quanto essenziale sia questo tipo di attività e quanto, ancor più, sia fondamentale rafforzarla.
Al fine di sostenere l'innovazione di Pane Quotidiano, l'Innovation and Corporate Entrepreneurship Center (Ice) di SDA Bocconi School of Management lancia Il "Pane Quotidiano Innovation Contest 2022", un concorso di innovazione della durata di quattro mesi che mira a trovare nuove modalità per aiutare chi ha bisogno e idee per rafforzare il modello esistente di Pane Quotidiano.

La competizione è aperta a squadre di studenti Bocconi regolarmente iscritti ai programmi di laurea triennale, laurea magistrale, master specialistici e MBA.
I candidati possono inviare entro il 30 giugno le proprie proposte, che dovranno essere relative a nuove soluzioni tecniche, nuove soluzioni generali e qualsiasi altra nuova idea che possa migliorare l'efficienza di Pane Quotidiano e la capacità di fornire valore alla comunità. Le aree critiche che hanno bisogno di attenzione e creatività sono: Operations & Logistics, Human Resources, Communication and Fundraising.

I team vincitori riceveranno supporto allo sviluppo del business e mentorship da ICE e B4i al fine di accelerare l'innovazione e implementare nuove soluzioni presso Pane Quotidiano e i suoi partner.
L'iniziativa è parte di una collaborazione tra Bocconi e Pane Quotidiano iniziata circa 10 anni fa e che prevede attività di volontariato da parte degli studenti presso la sede dell'associazione oltre a un supporto da parte di un team di ricercatori dell'Ice per consentire a Pane Quotidiano di diventare più efficace nella raccolta dei fondi, nella logistica e nella gestione dei donatori.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: Pane Quotidiano Innovation Contest