Giulio Cervi ed Enrico Pignataro premiati per la miglior tesi da Lse

, di Davide Ripamonti
I due studenti del MSc in Politics and Policy Analysis, in double degree a Londra, hanno ricevuto il Joint Award for Best Dissertation for students on the MSc European and International Public Policy

Due laureandi del MSc in Politics and Policy Analysis, diretto da Paola Profeta, in Double Degree con London School of Economics, Giulio Cervi ed Enrico Pignataro, hanno vinto il "Joint Award for Best Dissertation for students on the MSc European and International Public Policy" di Lse.

"E' un riconoscimento che la facoltà di European Studies di Lse attribuisce alle migliori tesi", spiega Enrico Pignataro, che da giugno lavora a Dubai per una società di consulenza per i governi e il settore pubblico in generale. "In pratica gli elaborati, che sono obbligatori, vengono giudicati da una commissione che sceglie i migliori. Il mio lavoro, dal titolo "Do female leaders respond better to crises? - Evidence from the COVID-19 pandemic", analizza come le donne in posizioni elevate siano in grado di gestire le crisi meglio degli uomini, prendendo spunto dalla recente crisi sanitaria causata dal Covid19. Come focus, l'indagine si concentra su alcuni comuni italiani, e trae spunto da una ricerca della prof.ssa Profeta alla quale avevo collaborato".

Il lavoro di Giulio Cervi, dal titolo "Why and How Does the EU Rule Global Digital Policy? An empirical analysis of EU regulatory influence in data protection laws", analizza invece il ruolo e l'influenza che l'Unione Europea, al di fuori dei propri confini, esercita nel campo della protezione dei dati attraverso il suo Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), comunemente definito come il 'gold standard' nel campo della protezione dei dati.