Giornale in ateneo ad Aziendale
Anche quest'anno l'Università Bocconi aderisce al progetto "Il giornale in ateneo" dell'Osservatorio permanente giovani-editori, che si propone di avvicinare le nuove generazioni alla lettura critica dei quotidiani "per contribuire a fare dei giovani di oggi i cittadini di domani".
I 120 studenti del corso di Economia aziendale 1 di Paola Dubini, in date prestabilite, avranno a loro disposizione i quotidiani dei gruppi editoriali soci dell'Osservatorio, ovvero Il Sole-24 Ore, Il Corriere della Sera e QN (La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino) per una lettura critica e comparata.
"Attraverso i giornali mi propongo di far ragionare di economia aziendale come di una cosa viva e attuale", spiega Dubini, "facendo vedere che tutto ciò che si studia in aula è trattato dai quotidiani. Si individueranno i temi economici del giorno e si osserverà come siano affrontati dalle diverse testate. L'azienda è il punto di incontro, di scontro o di negoziazione di punti di vista e interessi molteplici, che si riflettono puntualmente nelle pagine dei giornali".