Università

#GenerazioneEU: le parole feriscono piu' delle spade. Come nel commercio internazionale

, di Andrea Celauro
Nell'ultima lezione del videocorso promosso da Bocconi e Repubblica@Scuola, Gianmarco Ottaviano e Tito Boeri spiegano come la politica commerciale e migratoria dell'Unione europea rispondono alle sfide della globalizzazione

Globalizzazione è circolazione di persone, idee e merci. Quindi una guerra su queste ultime, come quella che si è scatenata tra Usa e Cina negli ultimi anni, pur essendo condotta solo a distanza e senza armi produce comunque effetti evidenti. Ma come risponde a questa e alle altre sfide provocate dall'interdipendenza del commercio internazionale l'Unione europea? Quali sono e come funzionano le politiche che l'Unione mette in campo anche per quanto riguarda la circolazione delle persone e quindi l'immigrazione? Rispondono, in questa ultima videolezione del corso di #GenerazioneEU i professori dell'Università Bocconi Gianmarco Ottaviano, titolare della Cattedra Achille e Giulia Boroli in studi europei, e Tito Boeri, professore di economia. L'iniziativa #GenerazioneEU è promossa da Bocconi e Repubblica@Scuola con la collaborazione di con la Rappresentanza italiana della Commissione europea e l'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia.

Il corso (tutte le puntate sono visibili sul sito www.newie.unibocconi.it e Repubblica@Scuola) dà anche la possibilità, per i ragazzi che lo desiderino, di valutare l'apprendimento degli argomenti trattati attraverso un test. Il superamento di tale test può dare diritto al riconoscimento di 5 ore di pcto (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento).

L'iscrizione al test è aperta dal 25 marzo al 2 maggio (ore 23.59) al seguente FORM. Il test si potrà effettuare esclusivamente nella settimana tra il 4 e l'11 maggio. Qui trovate tutte le info.

L'Europa tra geopolitica e globalizzazione - Generazione EU

Guarda il video