#GenerazioneEU: La privacy e' un affare europeo

, di Andrea Celauro
Nella nona puntata del videocorso promosso da Bocconi e Repubblica@Scuola, Nicoletta Corrocher e Oreste Pollicino discutono di come stiano operando le istituzioni comunitarie per tutelare i diritti dei cittadini Ue

I dati sono l'oro nero di oggi. Nicoletta Corrocher, professore di Innovation in digital platforms, e Oreste Pollicino, professore di Internet Law, entrambi docenti della Bocconi, spiegano in questa nona lezione del video corso dell'iniziativa Generazione EU, quanti siano i dati che quotidianamente rilasciamo sulle piattaforme online, quanto siano di valore per la pubblicità, e quanto le istituzioni europee stiano facendo per proteggere la privacy dei cittadini europei.

Questo video corso in dieci lezioni di Generazione EU è realizzato con la collaborazione della Rappresentanza italiana della Commissione europea e dell'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia (tutte le puntate sono visibili sul sito Newie Bocconi oltre che sul sito di Repubblica@Scuola).

Il corso dà anche la possibilità, per i ragazzi che lo desiderino, di valutare l'apprendimento degli argomenti trattati attraverso un test. Il superamento di tale test può dare diritto al riconoscimento di 5 ore di pcto (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento).

L'iscrizione al test è aperta dal 25 marzo al 2 maggio (ore 23.59) al seguente FORM. Il test si potrà effettuare esclusivamente nella settimana tra il 4 e l'11 maggio. Qui trovate tutte le info.