#GenerazioneEU: e' l'ora del bilancio europeo

, di Andrea Celauro

Durante al Pandemia, l'Europa ha stanziato 750 miliardi di euro di fondi attraverso il programma Next Generation Eu. Ma che in che misura giovano questi fondi a ciascun paese dell'Unione? E, più in generale, come funzionano i fondi europei e come si finanzia tutto questo sistema? Domande alle quali risponde la terza lezione di #GenerazioneEU, il video corso promosso da Bocconi e Repubblica@Scuola con la collaborazione della Rappresentanza italiana della Commissione europea e l'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia.

A spiegare i meccanismi del bilancio europeo e il ruolo della Bce, in questa puntata, Carlo Altomonte, professore di politica economica europea, e Sylvie Goulard, vicegovernatore della Banca di Francia.

Le dieci puntate del video corso saranno online con cadenza settimanale sul sito di Repubblica@Scuola e sul sito della cattedra Bocconi in European Studies finanziata dalla Fondazione Boroli. I ragazzi che lo desiderano potranno mettersi alla prova attraverso un test (sempre sul sito www.newie.unibocconi.it) per valutare l'apprendimento degli argomenti trattati. Il superamento di tale test può dare diritto al riconoscimento di 5 ore di pcto (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento).

Quanto costa e cosa paga l'Europa - Generazione EU