Da studente a studente: come affrontare la laurea magistrale

, di Barbara Orlando
I consigli di Mohamed Horchani, al secondo anno di Politics and Policy Analisis

GESTITE BENE IL VOSTRO TEMPO
Una delle sfide più grandi che ho dovuto affrontare quando ho iniziato il mio Master of Science è stata quella di gestire il mio tempo in modo efficace. Mi ritrovavo tra scadenze di esami, compiti, progetti e colloqui. È così facile farsi sopraffare e farsi prendere dal panico. Tuttavia, ci sono molti modi per evitare questo stress e per anticipare i tempi. Innanzitutto, controllate le date degli esami all'inizio del semestre e cercate di avere una bozza del vostro programma d'esame; in questo modo potrete pianificare i colloqui, di conseguenza, e non dovervi occupare di tutto nello stesso momento. Un altro ottimo consiglio è quello di controllare ogni singolo programma di tutte le lezioni e di annotare le scadenze importanti per progetti e compiti. Ricordate che la procrastinazione è un terreno scivoloso, quindi non rimandate a domani ciò che potete fare oggi. Infine, consiglio vivamente di utilizzare un calendario online (ad esempio, google calendar) e di avere un programma settimanale e una lista di cose da fare. Credetemi, la soddisfazione di cancellare le cose dalla lista delle cose da fare varrà lo sforzo supplementare.

CONOSCETE LE PERSONE CHE VI CIRCONDANO
Oggi posso dire con certezza che fare questo master alla Bocconi è stata una delle migliori decisioni della mia vita. Sicuramente per le numerose opportunità accademiche e professionali che mi ha offerto, ma soprattutto, ciò che rende speciale la Bocconi per me sono le persone. Conoscete i vostri compagni di corso, i vostri professori e membri della facoltà, il vostro rettore e tutti coloro che sono coinvolti in questo viaggio. Ognuno di loro proviene da un background diverso e ha vissuto esperienze diverse prima di approdare al campus della Bocconi. Approfittate del tempo trascorso con loro per conoscere le loro storie di vita, i loro errori, le loro sfide e i loro successi. Potreste rimanere sorpresi da ciò che potete ricavarne. Sicuramente lascerete la Bocconi con un sacco di lezioni apprese, professori che si trasformeranno in mentori e compagni di classe che si trasformeranno in amicizie per tutta la vita.

APPROFITTATE DEL PORTALE JOB GATE
Durante la vostra permanenza in Bocconi, avrete accesso a JobGate, la piattaforma online dove le opportunità di stage e placement in Italia e all'estero vengono pubblicate quotidianamente dai datori di lavoro; JobGate è dedicato esclusivamente agli studenti e ai laureati Bocconi, e vi sarà particolarmente utile quando arriverà il momento di trovare lo stage o il lavoro dei vostri sogni. Nel corso degli anni, la Bocconi è riuscita a raggiungere un'ampia rete di datori di lavoro che sono diventati partner e hanno una forte fiducia nella capacità dell'istituzione di produrre leader giovani e dinamici per risolvere i problemi di domani. Come studenti di un nuovo master, vi invito caldamente a familiarizzare con la piattaforma e a controllare abitualmente se ci sono nuove offerte di lavoro e stage. Non si sa mai, il prossimo lavoro dei vostri sogni potrebbe aspettarvi proprio lì.