Cosa fare contro l'abbandono scolastico

, di Andrea Celauro
Uno studente su tre ha visto almeno un compagno di classe sparire nell'ultimo anno. Il motivo? Assenza di supporto familiare, ma anche di strumenti tecnici adeguati per la Dad. L'abbandono scolastico rischia di aumentare. Ma ci sono alcune possibili soluzioni

Tra didattica a distanza e riaperture intermittenti, per la scuola gli ultimi 12 mesi sono stati davvero difficili. Secondo una ricerca Ipsos/Save the Children, il 30% degli studenti oggi si sente più impreparato di quando andava a scuola in presenza e il 35% quest'anno deve recuperare più materie dell'anno scorso. Dentro a questa situazione, però, c'è chi rischia di pagare un prezzo ancora più alto. Partiamo da un dato: uno studente su 3 dice che dalla primavera del 2020 a oggi ha visto scomparire almeno un compagno di classe: il numero di ragazzi che potrebbero ben presto abbandonare definitivamente gli studi si fa più alto. Gli studenti a rischio sarebbero, secondo le stime di Save the Children, almeno 34mila tra gli iscritti alle superiori. Cosa si può fare per loro? Ne discute Snack news con Eliana La Ferrara, Cattedra Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in Development Economics, Università Bocconi.

Guarda la puntata