Università

Con FTxBocconi un Challenge per giovani talenti con idee per il futuro mondo ibrido

, di Tomaso Eridani
Aperte fino al 24 novembre le candidature per il FTxBocconi Challenge 2022, la competition di Bocconi e Financial Times per 200 studenti universitari e giovani professionisti di tutto il mondo per stimolare idee e strategie di business innovative

L'importanza delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti della nostra vita è stata ulteriormente confermata durante le fasi più dure della pandemia. Oggi siamo immersi in un mondo ibrido per il quale occorre trovare le migliori soluzioni e le idee più innovative per trarre il meglio dalle esperienze che viviamo nel mondo fisico e digitale. In quest'ottica, la terza edizione della FTxBocconi Talent Challenge, organizzata dall'Università Bocconi e dal Financial Times, si concentrerà su idee e soluzioni per integrare presenza fisica e digitale nel lavoro, nella sanità, nell'intrattenimento e nel retail. 200 studenti universitari e giovani professionisti provenienti da tutto il mondo saranno selezionati per sfidarsi nella ricerca di nuove strategie e modelli di business in una competizione che si svolgerà dal 3 all'7 febbraio 2022 in formato ibrido, con i partecipanti che avranno la possibilità di prendere parte di persona presso la sede FT a Londra o virtualmente da casa.

Gli sfidanti quest'anno si concentreranno su soluzioni per il "Future Hybrid World" nei seguenti campi: lavoro, salute, intrattenimento e customer experience - alla ricerca di idee e strategie di business innovative che devono prima di tutto essere sostenibili da un punto di vista sociale, ambientale ed economico. Lavoreranno con alumni e accademici della Bocconi che li supporteranno e faranno loro da mentore durante tutto l'evento per aiutarli a capire come funziona l'innovazione all'interno di contesti di management, finanza, marketing e imprenditoria.

Gli sfidanti avranno accesso a masterclass e talk sull'impatto della digitalizzazione e delle tecnologie digitali emergenti sul mondo del business, tenuti da panel di esperti del Financial Times, della Bocconi e guest speaker. Tra gli ospiti già confermati, Margherita Della Valle, CFO di Vodafone Group, Davide Grasso, CEO di Maserati, Sergio Picarelli, Presidente di Talent Solutions presso Adecco Group, e Silvio Campara, CEO di Golden Goose.

Divisi in squadre, verranno loro assegnate sfide specifiche per i quattro campi e alla fine ogni squadra avrà l'opportunità di presentare le proprie idee ad una giuria di professionisti, docenti della Bocconi, alumni, oltre a giornalisti del FT e membri del board.

Le candidature sono aperte fino al 24 novembre: https://fttalent.ft.com/ftxbocconi2022/

I vincitori della sfida saranno intervistati per la fase finale del programma di accelerazione di B4i, l'acceleratore della Bocconi. Inoltre, i vincitori avranno accesso a una sessione one-to-one dedicata con il team di B4i per rivedere la loro idea di business e la presentazione. Avranno anche una sessione di mentoring con i professionisti di FT e il loro pitch sarà presente sul sito di FT Talent. E cinque vincitori avranno anche la possibilità di partecipare gratuitamente a uno dei corsi business tenuti online da SDA Bocconi in partnership con GetSmarter.