Che ne sara' del riconoscimento facciale

, di Andrea Celauro
Dopo l'annuncio di Meta di rinunciare alla funzionalita' automatica sulla piattaforma, ci si domanda quale sara' il futuro di questa tecnologia (anche dal punto di vista dei rischi). Risponde in questa puntata Francesco Grossetti

È stato il provvedimento numero uno di Meta (l'ex Facebook per capirci). E la notizia arriva direttamente dal colosso di Menlo Park: "Le persone non verranno più riconosciute automaticamente e cancelleremo più di un miliardo di modelli di riconoscimento facciale individuali". All'atto pratico ce ne accorgeremo soprattutto perché Facebook non ci suggerirà più chi taggare in una foto o in un video e inoltre non ci avviserà più se siamo stati citati da qualcun'altro. La decisione di Facebook rischia di mettere la parola fine alla tecnologia del riconoscimento facciale? Risponde Francesco Grossetti, professore di deep learning for computer vision dell'Università Bocconi.

Guarda la puntata