Campus Life, la pandemia non ferma le attivita'

, di Davide Ripamonti
Anche se al momento solo online, un programma ricco di eventi attende gli studenti nei prossimi mesi

Psicologia della comunicazione, letteratura e diritto, una cooking class con lo chef Daniel Canzian, oppure un laboratorio per imparare a scrivere efficacemente in rete: sono solo alcuni esempi di quello che è Campus Life, un grande contenitore in cui si possono trovare tutti gli ingredienti per arricchire la vita degli studenti della Bocconi al di là dei momenti dedicati alle lezioni e allo studio. Che restano la priorità ma che vanno integrati con momenti dedicati alle proprie passioni personali. Questo è, in estrema sintesi, il senso di Campus Life, le cui attività quest'anno, con notevole sforzo organizzativo e là dove possibile, sono state spostate sul web in attesa di potere finalmente tornare a tempo pieno in presenza.

"Campus life raccoglie molteplici opportunità che consentono ai nostri studenti di coltivare le proprie passioni e di arricchire il proprio percorso accademico con conoscenze in ambiti diversi da quelli di studio più tradizionali", spiega Antonella Carù, direttore della Scuola Superiore Universitaria della Bocconi.
"Le attività proposte sono spesso organizzate con il coinvolgimento delle associazioni degli studenti e spaziano dallo sport al benessere personale, all'impegno sociale e al volontariato, all'arte e alla cultura: con riferimento a quest'ultimo ambito, possiamo citare l'opportunità di partecipare ad workshop di teatro e recitazione, musicali, di canto o a corsi su cinema, letteratura, fotografia, musica. A questo si aggiungono incontri sulla geopolitica che riguardano fatti di attualità con seminari tenuti in collaborazione con ISPI. Sono iniziative preziosissime, che ci auguriamo di ripotare gradualmente in presenza, compatibilmente con l'auspicato miglioramento delle condizioni dell'emergenza pandemica, ma che abbiamo voluto comunque mantenere anche nell'ultimo anno - seppure a distanza- proprio per il valore che da sempre rivestono per la formazione professionale e personale dei nostri studenti".

Per informazioni e il programma completo