Banche, opportunita' e rischi della rivoluzione digitale

, di Tomaso Eridani
Corrado Passera, fondatore e CEO illimity e alumnus Bocconi, dialoga con il rettore Gianmario Verona nella nuova puntata Executive Chats

Con la tecnologia, il settore bancario sta subendo una grande rivoluzione. Con aspetti da sfruttare e altri su cui essere più cauti, spiega Corrado Passera, fondatore e CEO di illimity e alumnus Bocconi, in una conversazione della serie Executive Chats con il rettore Gianmario Verona.

"Siamo alle soglie di un'innovazione radicale e per quanto riguarda ad esempio la blockchain e i sistemi di pagamento digitali è bene competere e innovare", dice. "Ma per quanto riguarda le criptovalute, ad esempio, le valute sono una parte vitale della nostra sovranità e non possono essere privatizzate. Devono essere gestite e regolate con attenzione. Sicuramente abbiamo bisogno di euro digitali il più velocemente possibile, dato che l'Europa è in ritardo rispetto alla Cina e agli Stati Uniti".

Per quanto riguarda l'esperienza di illimity, "abbiamo sfruttato al massimo la tecnologia e siamo totalmente digitali e incentrati sui dati. Ma la tecnologia è un mezzo, non un fine. Il nostro fine è soddisfare le esigenze delle pmi italiane".

Secondo Passera, la tecnologia gioca un ruolo fondamentale anche nell'istruzione. "È la chiave per rendere la formazione più inclusiva ed efficiente. Ma le business school devono essere più coraggiose nell'affrontare l'imprenditorialità, la leadership e includere i principi Esg in tutti i corsi principali."

Executive Chat with Corrado Passera, Founder & CEO illimity