Al via l'FTxBocconi Challenge 2021

, di Tomaso Eridani
Dal 6 febbraio 150 studenti e giovani professionisti da tutto il mondo si sfideranno nella competition di Financial Times e Bocconi per stimolare nuove idee per ridisegnare il mondo post Covid

In uno scenario sconvolto dalla pandemia durante l'anno trascorso dalla prima edizione, 150 giovani talenti da tutto il mondo sono pronti per sfidarsi con il FTxBocconi Talent Challenge 2021. E per fronteggiare le nuove sfide di oggi la competition, organizzata da Università Bocconi e Financial Times, chiederà ai partecipanti di sfidarsi proprio nel ridisegnare il mondo del business e della società con idee innovative. La competition si svolgerà online dal 6 al 13 febbraio con dirette dalla Bocconi a Milano e dalla sede FT a Londra.

I 150 studenti e giovani professionisti (selezionati su 2mila candidature) gareggeranno in team, ideando soluzioni per quattro challenge che saranno loro lanciati nelle aree di Policy, Imprenditorialità, Finanza e Marketing - con l'indicazione di fare leva su capitale umano, sostenibilità, diversità e inclusione nel progettare le loro idee innovative per nuove strategie e business model. Durante il Challenge, i partecipanti saranno coinvolti anche in una serie di masterclass e talks con professori, guest speakers, giornalisti FT e alumni Bocconi.

Tra gli ospiti, Mario Monti, presidente della Bocconi, aprirà con una sua speech mentre tre alumne della Bocconi, Cristina Scocchia, ceo di KIKO, Elena Lavezzi, head of Southern Europe a Revolut, e Simona Maellare, global co-head Alternative Capital presso UBS, discuteranno di nuova leadership e di come fare leva sul capitale umano nelle aziende. Diego Piacentini, senior advisor KKR e già Senior Vice President di Amazon, dialogherà su digitalizzazione e futuro del lavoro e Davide Serra, ceo Algebris Investments, su finanza ESG. Federico Marchetti, chairman YOOX Net-a-Porter, dialogherà con il rettore della Bocconi, Gianmario Verona, su come l'innovazione sostiene la sostenibilità, mentre Alisee de Tonnac, co-Founder Seedstars e alumna Bocconi, parlerà di imprenditorialità.

In tutto saranno 42 i guest di questa edizione a cui si aggiungono 15 mentor, tutti studenti e alumni del Mba di SDA Bocconi, che aiuteranno i team durante la sfida.

Tra gli sfidanti ci sarà Savannah Stander, sudafricana, studentessa di moda a Londra, che è "appassionata del tema della sostenibilità nel mondo della moda", e Joshua Paul, indiano, studente di computer sciences a Parigi, interessato "all'intersezione tra business e tecnologia." Alex Papadopoulos, greco, studente di ingegneria, sta svolgendo un placement preso McLaren F1 Racing mentre Giovanni Sinibaldi è uno studente Master alla Bocconi. Scarlett Park, koreana, appassionata di energie verdi, sta svolgendo una internship all'UNIDO mentre Jun Bin Ho, vietnamita, è appassionato di "startup e nuovi ecosistemi imprenditoriali". Alexander Berger, austriaco, lavora all'OCSE mentre Gülfem Cevheribucak, turca, neolaureata in relazioni internazionali, spera con il Challenge di "sviluppare la mia conoscenza della digitalizzazione e non vedo l'ora di lavorare con un gruppo così diversificato e con talenti da tutto il mondo".

I membri dei team finalisti avranno poi l'opportunità di sviluppare la loro idea partecipando alle call del 2021 di Bocconi for Innovation (B4i), l'acceleratore dell'Università.