1stGEN@UNI: al via la seconda edizione

, di Andrea Celauro
Torna il progetto di promozione della formazione universitaria di Bocconi e Citi Foundation. Tre incontri e una simulazione per convincere gli studenti delle scuole superiori che l'Universita' e' la scelta migliore per il loro futuro

L'anno scorso aveva coinvolto 60 scuole da tutta Italia, quest'anno, per il primo webinar che ha dato l'avvio alla seconda edizione, ha già visto circa duecento studenti delle scuole superiori collegati. È 1stGEN@UNI, il progetto di Bocconi e Citi Foundation che promuove la cultura universitaria tra gli studenti delle scuole superiori in situazioni di svantaggio economico e che mira a mostrare come l'Università rappresenti un potente fattore di crescita personale e a fornire tutti gli strumenti per intraprendere una scelta consapevole.

Il progetto, al quale partecipa anche Junior Achievement Italia, prevede due fasi. La prima ha lo scopo di avvicinare i giovani e aiutarli a considerare la formazione universitaria come un'opzione fattibile per il loro futuro e prevede tre incontri online. 'Cosa farò dopo la scuola superiore? L'opzione università' è il primo webinar, 'Che cosa farò dopo la scuola superiore? Presentarsi al mondo del lavoro' è il secondo incontro, che verte sulla costruzione di un cv e la preparazione di un colloquio, mentre il terzo, il workshop 'Che cosa mi piace fare', sarà un laboratorio interattivo su vari argomenti afferenti alle materie universitarie. Infine, ci sarà una simulazione realizzata dal BUILT Bocconi, 'Up to you: Scegli il tuo futuro', attraverso la quale gli studenti si misureranno con una serie di scelte verso la professione desiderata.

Al primo incontro hanno partecipato anche alcuni student ambassador dei corsi di laurea Bocconi. Tra questi, Falilou Kebe, studente del Bachelor in Economics and Finance (Clef): "Una università come la Bocconi ha un obiettivo preciso: fornire ai propri studenti tutti gli strumenti necessari per realizzare il proprio progetto di vita", ha sottolineato nel raccontare ai ragazzi la propria esperienza e nel puntualizzare che l'Università "è un luogo da vivere a 360 gradi".

La seconda fase, che partirà dall'autunno 2022 fino alla primavera 2023, sarà dedicata ad accompagnare gli studenti interessati ai Corsi di Laurea offerti dalla Bocconi verso il test di ammissione per l'anno scolastico 2024/2025. Gli studenti che supereranno il processo di ammissione all'Università e soddisfaranno i requisiti richiesti, potranno beneficiare di uno specifico programma di supporto economico.

"Dopo il successo della prima edizione", spiega Carlo Salvato, direttore accademico del progetto, "1stGEN@UNI prosegue con l'aggiunta di formati e contenuti innovativi, ma con l'obiettivo originale: aiutare gli studenti delle scuole superiori a vedere lo studio universitario come una esperienza che può migliorare la vita, oltre alle proprie prospettive di impiego".

"I risultati che abbiamo ottenuto nella prima edizione di 1st GEN@UNI hanno superato le aspettative confermando l'importanza di iniziative che aiutino i giovani a conoscere più da vicino le opportunità della formazione universitaria e di come possa essere uno strumento centrale per aiutarli a costruire un futuro migliore" spiega Silvia Boschetti, Public and Government Affairs Officer di Citi Italia. "Siamo quindi entusiasti di rinnovare il nostro impegno al fianco di Bocconi per il secondo anno. Per la nostra fondazione il tema del Pathway to Progress, ovvero della creazione e dell'accesso ad opportunità di crescita personale e professionali per i giovani provenienti da contesti più svantaggiati rimane prioritario e questo progetto rappresenta un concreto esempio di come possiamo essere al loro fianco".