Esiti della selezione
ESITI
A seconda della tempistica prevista nelle varie sessioni di selezione, i candidati possono vedere le varie tipologie di esito accedendo al Portale Ammissioni, con USERNAME e PASSWORD attivate per compilare la domanda di ammissione.
La Direzione Master definisce l’esito della selezione valutando il profilo del candidato nel suo complesso.
L’esito può essere di:
- AMMISSIONE
- NON AMMISSIONE
- STAND-BY
Il candidato ammesso riceve un’offerta condizionata al soddisfacimento di alcuni requisiti:
- Conseguimento, entro 90 giorni dall'inizio delle attività didattiche (art. 4.3 del regolamento dei Master Universitari), di un titolo di laurea di I o II livello (a seconda che si tratti di accesso a Master di I o II livello) riconosciuto idoneo o valido.
Si ricorda che, ai sensi del Regolamento dei corsi Master Universitari di primo e secondo livello, art. 4.1:
-
- per l'accesso ai corsi Master Universitari di primo livello è richiesta
la laurea di cui al D.M. 509/99 oppure il diploma universitario o la
laurea quadriennale di cui alla legge 341/90; - per l'accesso ai corsi Master Universitari di secondo livello (MDT ed LL.M.) è richiesta la laurea magistrale di cui al D.M. 270/04 o la laurea quadriennale di cui alla legge 341/90.
- per l'accesso ai corsi Master Universitari di primo livello è richiesta
-
- Un visto di studio per i cittadini non EU
- Richiesta di permesso di soggiorno per motivi di studio (da richiedere entro 8 giorni dall'arrivo in Italia)
- La Dichiarazione di Valore, se richiesta dall'Ufficio Selezioni e Ammissioni (come indicato nell'esito)
Si precisa che i candidati non ancora laureati al momento dell'immatricolazione potranno iscriversi al corso Master Universitario di ammissione a condizione che conseguano il titolo richiesto per l'accesso entro 90 giorni dall'inizio delle lezioni. Oltre tale periodo l'immatricolazione sarà annullata.
Qualora il titolo non venisse conseguito entro i 90 giorni previsiti, è possibile richiedere di essere re-iscritti per l'edizione successiva (se attivata) senza necessità di ripetere il processo di selezione.
La decisione sull'ammissione è definita dalla Direzione di ciascun Master Universitario, considerando tutti gli elementi richiesti in fase di selezione.
Il candidato non ammesso può ripresentare domanda nell’edizione dell’anno successivo. Solo nel caso del master MiMeC, che offre due edizioni durante lo stesso anno accademico, è possibile ripresentare la propria candidatura nella seconda edizione dello stesso a.a. se non ammessi alla prima.
Per la successiva domanda di ammissione, il candidato è tenuto a cambiare almeno uno degli elementi di selezione (ad esempio un test di selezione con punteggio superiore).
È possibile ricevere anche un esito di Stand-by.
Questi candidati, al termine del periodo di immatricolazione, nel caso in cui ci fosse una disponibilità residua di posti, dovuta alla mancata iscrizione di alcuni fra gli ammessi, potranno essere ricontattati. I candidati con status di stand-by che non verranno ricontattati, saranno considerati come NON AMMESSI.
IMMATRICOLAZIONE
Gli importi da versare e le tempistiche fissate per l’immatricolazione sono dettagliate nelle pagine dei singoli Master e riepilogate nel momento della pubblicazione degli ESITI.
Se sei stato ammesso ad un Master Universitario in Bocconi e ti vuoi immatricolare:
- entra in “My Application";
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compila la domanda e carica i seguenti documenti:
- domanda di immatricolazione
- carta identità
- esito firmato
- pagamento della prima rata delle tasse e contributi accademici
- firma dello studente
- certificato di laurea di I o II livello (a seconda che si tratti di Master di I o II livello) (entro 90 gg. dall’inizio delle lezioni) o autocertificazione del titolo di studio conseguito
- esito ufficiale di GMAT o GRE (se conseguito in alternativa al test Bocconi)
- Visto di studio e richiesta di Permesso di Soggiorno
- Dichiarazione di Valore sul titolo (ove richiesta)