Titoli riconosciuti e validi

I candidati ammessi devono completare, entro 90 giorni dall’inizio delle attività didattiche (art. 4.3 del regolamento dei Master Universitari), un titolo di laurea di I o II livello (a seconda che si tratti di immatricolazione ad un Master di I o II livello) valido per l’immatricolazione al Master di ammissione. 

Si ricorda che, ai sensi del Regolamento dei corsi Master Universitari di primo e secondo livello, art. 4.1:

  • per l'accesso ai corsi Master Universitari di primo livello è richiesta la laurea di cui al D.M. 509/99 oppure il diploma universitario o la laurea quadriennale di cui alla legge 341/90 oppure altro Titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo;
  • per l'accesso ai corsi Master Universitari di secondo livello (MDT ed LL.M.) è richiesta la laurea magistrale di cui al D.M. 270/04 o la laurea quadriennale di cui alla legge 341/90 oppure altro Titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.

L’idoneità del titolo accademico d'accesso per l’ingresso al Master Universitario è stabilita in autonomia dall’Università alla quale si presenta la domanda di ammissione: ciascuna stabilisce i propri criteri e le regole (inclusa la documentazione necessaria) per l’ammissione e l’iscrizione ai corsi di studio.

L'Università Bocconi ritiene VALIDI i titoli di studio di I livello da:

  • 180 crediti formativi (Laurea)
  • rilasciati da Università su territorio Italiano ad ordinamento Italiano (Laurea)
  • accreditate dal MIUR.

In casi particolari, la Direzione del Master, può eventualmente considerare ammissibili i titolari di diplomi AFAM



L'Università Bocconi ritiene VALIDI i titoli di studio di II livello da:

  • 120 crediti formativi (Laurea Magistrale)
  • rilasciati da Università su territorio Italiano ad ordinamento Italiano (Laurea Magistrale)
  • accreditate dal MIUR.

L'Università Bocconi ritiene VALIDI i titoli di studio a ciclo unico da:

  • da 300 fino a 360 crediti formativi, a seconda delle facoltà di provenienza (Laurea magistrale a ciclo unico)
  • rilasciati da Università su territorio Italiano ad ordinamento Italiano (Laurea magistralea ciclo unico)
  • accreditate dal MIUR.



Si precisa che al fine del computo dei crediti non vengono accettati crediti riconosciuti da esperienze professionali (es. abilità professionali acquisite e tramutate in crediti riconosciuti).

Se l’Ufficio Selezioni e Ammissioni non è in possesso di sufficienti elementi per verificare la validità del percorso accademico dei candidati, potrà richiedere agli studenti con titolo di studio conseguito all'estero di fornire una Dichiarazione di Valore durante il periodo di immatricolazione.

Per qualsiasi dubbio in merito alla validità del proprio percorso accademico si invita a contattare l'Ufficio Selezioni e Ammissioni via email (ammissionimu@unibocconi.it).