Walk-in

 

Il servizio è disponibile a partire dal 23 settembre 2024

Il servizio Counseling walk-in ti permette di ricevere una consulenza informale e confidenziale con un counselor Bocconi.  Durante gli incontri Walk-in, i counselor daranno ascolto a problemi specifici, ti potranno aiutare a capire se la tematica portata potrà trovare aiuto negli incontri di counseling e ti illustreranno cosa significhi rivolgersi ad un membro del nostro staff.

Le consulenze sono: 

  • dedicate a tutti gli studenti Bocconi e SDA Bocconi 
  • offerte in base al principio “first-come, first-served” (non è necessario un appuntamento) 
  • della durata di circa 20 minuti 
  • informali e da non considerarsi sostitutive del servizio di counseling 
  • senza costi  
  • disponibili soltanto per consulenze “one shot” 

Gli incontri rimarranno confidenziali. 

 

Il servizio walk-in non è un sostituto degli appuntamenti individuali di counseling.  

Altre modalità di assistenza del Counseling Service di Bocconi includono counseling di gruppo, colloqui di counseling individuale e workshop. 

Per giornate in cui il servizio è sospeso per chiusura università, festività o ponti è necessario fare riferimento al calendario presente in agenda. 

  

Come funziona? 

Il servizio walk-in sarà disponibile dal 23 settembre 2024 con le seguenti modalità:

  • In presenza tutti i lunedì/mercoledì/venerdì dalle 15 alle 19 presso lo Spazio Campus Life (Room 3) in via Bocconi, 12
    Gli studenti vengono ricevuti in base all’ordine d’arrivo, pertanto non è necessario riservare un appuntamento (“first-come, first-served”). 
  • Telefonicamente al numero 02/58362083 dal lunedì al venerdì (salvo festività o chiusure infrasettimanali) dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19. 
  • Microsoft Teams dal lunedì al venerdì (salvo festività o chiusure infrasettimanali) dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19 scrivendo a “counseling”.

Inoltre, durante gli orari di chiusura degli uffici o durante i giorni festivi (sabato, domenica e festivi infrasettimanali) puoi fare riferimento al servizio esterno offerto da International SOS chiamando il numero +33(0)155 633 155.

 

 

FAQ

  • Studenti che non hanno mai avuto esperienze con il servizio di counseling, non sono sicuri faccia al caso loro e si chiedono come sia parlare con un counselor
  • Studenti che hanno un problema specifico e vorrebbero parlarne con qualcuno
  • Studenti che vogliono saperne di più su quali sono le risorse del campus disponibili e come accedervi

Gli incontri walk-in generalmente hanno una durata di circa 20 minuti, e vengono concessi sulla base del principio “first-come, first-served”. 
Può capitare che a volte sia necessario rimanere in attesa, e occasionalmente, se molto affollati, il counselor potrebbe non avere abbastanza tempo per incontrare ciascun partecipante. 
Nonostante ciò, ci sono ore di Let’s Talk ogni settimana quindi puoi ritentare il giorno seguente. Durante la tua sessione, il counselor ascolterà attentamente le tue richieste e ti fornirà supporto, informazioni e suggerimenti su possibili risorse da adottare.