Cessione Temporanea
Per la partecipazione a programmi internazionali a.a. 2023-24
Se sarai ospite di una delle residenze Bocconi nell’a.a. 2023-24 e nello stesso anno accademico prenderai parte al Programma Scambi, Free Mover o effettuerai uno stage fuori sede riconosciuto dall'Università Bocconi (verificato dagli uffici competenti), potrai chiedere di mettere a disposizione di un altro studente, regolarmente iscritto all'a.a. 2023-24 all'Università Bocconi a un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale o master universitario, il tuo alloggio in corrispondenza del semestre durante il quale svolgerai l'esperienza internazionale. Sarà possibile cedere l’alloggio per una o più mensilità di seguito purché all’interno dello stesso semestre – in base all’accordo che cedente e subentrante prenderanno tra loro (cioè dei periodi: settembre-gennaio per il 1° semestre oppure gennaio-giugno per il 2° semestre).
La partecipazione al Programma Scambi, Free Mover o stage fuori sede riconosciuto dall'Università Bocconi sarà verificata dagli uffici.
Sarà tua responsabilità individuare e segnalare il nominativo di uno studente bocconiano interessato a occupare provvisoriamente l'alloggio. Ti suggeriamo di consultare il link al gruppo Facebook gestito dai rappresentanti degli studenti che può essere utile per trovare uno studente interessato ad un'assegnazione temporanea dell'alloggio.
Si precisa che:
-
in caso di camere con bagno in condivisione, è necessario che lo studente subentrante sia dello stesso genere dello studente cedente;
-
l’alloggio può essere ceduto soltanto per mensilità intere;
-
allo studente che occuperà provvisoriamente l'alloggio, non verranno richiesti requisiti di merito e di reddito.
Inoltre, con riferimento al calcolo della retta alloggi dovuta in caso di cessione temporanea:
-
Per gli studenti coinvolti nella cessione temporanea, la retta complessiva alloggio sarà determinata in base alla tariffa mensile.
-
Quando la camera del cedente è assegnata a tariffa INTERA lo studente subentrante deve pagare l'alloggio esclusivamente a tariffa intera (tariffa mensile).
Quando la camera del cedente è assegnata a tariffa AGEVOLATA lo studente subentrante pagherà l’alloggio a tariffa intera, ad eccezione che si verifichi uno dei seguenti casi:
-
Lo studente subentrante ha partecipato alla sessione di assegnazione “Alloggi: NUOVA ammissione a TARIFFA AGEVOLATA a.a. 2023/2024” (esiti a marzo 2023) ed ha avuto un esito di assegnazione (poi da lui stesso non accettata) oppure un esito di non assegnazione per mancanza di posti (nota1). In questi casi, al momento della richiesta di cessione/subentro lo studente interessato potrà richiedere di pagare a tariffa AGEVOLATA.
oppure
-
Lo studente risultati idoneo alla "Borsa di Studio ISU Bocconi a.a. 2023-24" in seguito alla pubblicazione della graduatoria definitiva (fine ottobre 2023). In questo caso si specifica che la tariffazione agevolata sarà applicata solamente alle rate previste in scadenza DOPO la definizione della sua idoneità. Infatti, nel caso in cui il subentrante debba pagare una rata prima della pubblicazione degli esiti delle graduatorie ISU – quindi che abbia concordato un subentro per un periodo compreso tra settembre e dicembre – dovrà pagare tariffa intera.
Nota 1
Lo studente ha ricevuto un esito riportante questa dicitura: “Siamo spiacenti di comunicarti che non è stato possibile assegnarti un posto alloggio a tariffa agevolata per l’a.a. 2023-2024 presso una delle residenze Bocconi in quanto il numero dei richiedenti alloggio a tariffa agevolata ha superato il numero dei posti disponibili riservati al diritto allo studio per l’a.a. 2023-2024”.
Tempistiche e modalità di presentazione della domanda di cessione temporanea dell’alloggio
Possono fare domanda di cessione temporanea esclusivamente gli assegnatari 2023-24 che rispettino tutti i requisiti di merito e/o reddito e iscrizione all’a.a. come definiti dalla domanda di alloggio.
In caso di mancato rispetto dei requisiti e dunque in caso di conseguente revoca dell’assegnazione la cessione si considera annullata.
Lo studente cedente è responsabile di eventuali mancati pagamenti ed è tenuto a rifondere l’Università.
La domanda di cessione temporanea potrà essere presentata attraverso il link disponibile nel box "Links" unicamente nei seguenti periodi:
-
dal 26/06/2023 al 30/06/2023 (per gli studenti che effettueranno l'esperienza internazionale nel I o nel II semestre a.a. 2023-24);
-
dal 30/10/2023 al 5/11/2023 per gli studenti che effettueranno l'esperienza internazionale nel II semestre a.a. 2023-24
Cessione temporanea a.a. 2023-24 |
|
Nota importante:
L’Ufficio Fees, Funding e Housing supervisiona l’accordo di cessione temporanea tra studenti esclusivamente da un punto di vista amministrativo (raccolta e verifica della documentazione, emissione dei MAV per i periodi di competenza, controlli con gli uffici competenti) e organizzativo (comunicazione alle residenze dei nominativi e dei periodi di assegnazione), con lo scopo di facilitare e supportare gli studenti che siano in partenza per programmi internazionali oppure alla ricerca di un alloggio temporaneo.
Se successivamente alla conclusione dell’accordo dovessero sorgere necessità condivise di modifica dello stesso (es. estensione o diminuzione del periodo), l’Ufficio prenderà nota di tale comunicazione che dovrà pervenire in forma congiunta e condivisa dalle parti e attuerà tutte le procedure amministrative necessarie.
Viceversa, se dovessero sorgere incomprensioni o necessità divergenti tra il cedente e il subentrante, l’Ufficio NON interverrà in nessun caso e continuerà a valere l’accordo originario così come richiesto dagli studenti e confermato dall’Ufficio in fase di application. L’Ufficio interverrà con le procedure amministrative necessarie esclusivamente se e quando gli studenti (cedente e subentrante) avranno trovato tra loro e comunicato in forma scritta, congiunta e condivisa, una richiesta di modifica dell’accordo.
Si ricorda che NON è possibile annullare l’accordo di cessione temporanea.
Periodi e pagamenti
-
Il periodo dovrà essere concordato tra gli studenti e dovrà corrispondere a quello dell'esperienza internazionale; sarà possibile cedere l’alloggio per una o più mensilità consecutive – in base all’accordo che cedente e subentrante prenderanno tra loro - purché all’interno dello stesso semestre (cioè dei periodi: settembre-gennaio per il primo semestre oppure gennaio-giugno per il secondo semestre).
-
Sarà possibile cedere l’alloggio anche per l’intero anno accademico, presentando due domande di cessione temporanea distinte – una a luglio ed una a novembre.
-
Ciascuno pagherà la tariffa mensile prevista per la tipologia di camera per i propri mesi di effettiva permanenza, ricevendo il MAV in agenda you@B.
Nota: la cessione temporanea sarà possibile solo nel caso in cui lo studente partecipi a un programma internazionale in presenza, mentre non è consentita la presentazione della richiesta nel caso in cui l'esperienza si svolga online.