Un'estate in Bocconi
L'Università Bocconi, con la Bocconi Summer School, apre per la quarta estate di fila le porte del campus agli studenti internazionali con la passione per il business e l'economia, interessati a vivere un'esperienza di apprendimento fatta di lezioni, visite aziendali, e alla scoperta della città di Milano. E lo fa non solo per gli studenti universitari, ma anche per gli studenti delle scuole superiori: "Abbiamo esteso la possibilità di partecipare agli studenti tra i 16 e i 18 anni costruendo un programma ad hoc già l'anno scorso: da un lato per loro è importante fare esperienza della realtà universitaria, dall'altro la Bocconi ci tiene a investire in giovani talenti motivati e con una mentalità aperta", dice Stefano Caselli, prorettore per l'internazionalizzazione e professore di Finanza. "Dalla sua nascita nel 2015, la Summer School è ogni anno più intensiva, più aperta, più internazionale", continua. All'edizione 2017 hanno infatti preso parte 188 studenti universitari di 40 diverse nazionalità e 179 studenti delle superiori di 30 nazionalità differenti. Le iscrizioni ad entrambi i programmi di studio intensivo (in lingua inglese) chiudono il 26 aprile per gli studenti bachelor e il 3 maggio per gli studenti delle scuole superiori.
La Summer School dedicata ai giovani tra i 16 e i 18 anni prevede due settimane di formazione (2-13 luglio) e la scelta di due materie da approfondire tra le dieci opzioni proposte dal programma: Entrepreneurship, Digital marketing, International politics, Finance, Strategy, Economics, Computer coding, Luxury and fashion, Game theory, Economics of European Union.
"Ciò che mi ha colpito di più è stato l'atteggiamento dei professori nei confronti di noi ragazzi delle superiori: ci hanno trattato come fossimo già studenti universitari, come degli adulti, e questo ci ha permesso di sperimentare davvero la vita universitaria", dice Ata YenidoÄŸan studente turco che ha partecipato all'edizione 2017. "Per non parlare delle visite aziendali, utilissime per vedere come ciò che abbiamo studiato in classe viene realizzato nella realtà lavorativa", dice Marija Lena Novak, studentessa croata. "Io per esempio ho avuto modo di visitare Microsoft e Google!".
La Summer School rivolta agli studenti iscritti ad un bachelor presso un'università straniera prevede invece tre settimane di studio (2-20 luglio) e la scelta di uno tra i sei corsi proposti: Economics of European Union, Equity and venture capital financing, Fashion and design management, International business, Luxury management e le due new entry di quest'anno, Digital marketing ed Entrepreneurship and Innovation management.
Si tratta di una buona occasione per chi desidera approfondire ciò che già sta studiando, scoprendo però nuove prospettive, come ha fatto Zala Plibersek, che studia alla University of Vienna e ha partecipato all'edizione 2017, e che desiderava "combinare qualcosa che davvero amo ma che non ho mai avuto modo di studiare come la moda e il design, con ciò che già studio, il business", ma anche un modo per scoprire nuovi orizzonti, come ha fatto Sagarika Kaushal, studentessa di psicologia alla University of Western Australia con la passione per lo studio che ha voluto passare tre settimane a Milano "per imparare qualcosa di completamente nuovo ed immergermi in un ambiente internazionale".