La Bocconi Summer School raddoppia
Non più una, ma due Bocconi Summer School, per permettere non solo agli studenti undergraduate, ma anche a quelli delle scuole superiori provenienti da tutto il mondo, di vivere Milano e il campus Bocconi e di approfondire temi di personale interesse, il tutto immersi in un contesto multiculturale: all'edizione 2016 hanno infatti partecipato 159 studenti di 39 diverse nazionalità. "La scelta di introdurre un programma dedicato agli studenti delle superiori proviene dalla volontà di far loro vivere un'esperienza unica alla scoperta di tutti gli ambiti e le materie che caratterizzano questa università", dice Stefano Caselli, prorettore per l'internazionalizzazione della Bocconi e professore ordinario di Finanza, "Avranno così un piccolo assaggio dell'atmosfera di business e finanza che circonda la Bocconi e la città di Milano". Le iscrizioni ad entrambi i programmi di studio intensivo (in lingua inglese) chiudono il 28 aprile per gli studenti bachelor e il 26 maggio per gli studenti delle scuole superiori.
La Summer School dedicata ai giovani tra i 16 e i 18 anni prevede due settimane di formazione (3-14 luglio) e la scelta di due materie da approfondire tra le dieci opzioni proposte dal programma: dall'impresa al marketing digitale, dalla politica internazionale alla finanza, dalla strategia aziendale all'economia, dai big data alla moda e il lusso sostenibili, dalla teoria dei giochi ai diritti umani. I corsi consisteranno in quattro mattinate di lezioni frontali ed esercizi, tre pomeriggi di lavori di gruppo su progetti specifici, mentre un pomeriggio consisterà in una visita aziendale: "Lo scopo è anche quello di presentare modalità didattiche all'avanguardia appoggiandosi a strumenti fortemente interattivi e multimediali", precisa Caselli. A conclusione di ognuno dei corsi i gruppi di lavoro presenteranno i loro progetti davanti a un manager o a un imprenditore.
La Summer School rivolta agli studenti iscritti ad un bachelor presso un'università straniera prevede invece tre settimane di studio (3-21 luglio) e la scelta di uno tra i sei corsi proposti: Sport Management, Economics of European Union, Equity and Venture Capital Financing, Fashion and Design Management, International Business, Luxury Management. Caratteristica di questi corsi intensivi è l'alternanza tra didattica tradizionale, guest speaker di prestigio, didattica multimediale e visite aziendali presso banche, imprese e istituzioni. "Una delle più grandi attrattive è stata proprio l'opportunità di vedere la realtà di alcune delle aziende leader nel settore della moda, abbiamo visitato Gucci a Firenze e Valentino a Milano", dice Li Xiuqi della Hong Kong Chinese Universiy, che ha scelto il corso in Fashion & Design Management della Summer School 2016. "E poi a chi non va di passare tre settimane a Milano? Cercavo un corso universitario estivo in inglese in una grande città per approfondire tematiche europee e ho trovato la Summer School, dove oltre ai docenti preparati ho incontrato coetanei provenienti da tutto il mondo", aggiunge Andrea Jancovà, che studia Economia all'Università di Praga e che ha partecipato all'edizione 2016.