Una nuova voce per la ricerca economica degli studenti
Una vetrina per pubblicare e promuovere la ricerca frutto del lavoro degli studenti on campus. Questo l’intento del nuovo Bocconi Economic Journal (BEJ), una rivista gestita dagli studenti di Economia, sostenuta dal Dipartimento di Economia, che sarà presentato il 6 novembre.
La rivista, con un ampio comitato di redazione composto da studenti, ha l'obiettivo di promuovere la ricerca tra gli studenti undergraduate e graduate e di fornire una piattaforma per condividere le ricerche di valore prodotte dagli studenti della Bocconi. “Sono stato in scambio a Columbia e ho visto che lì e in altre grandi università statunitensi riviste di questo tipo erano molto diffuse. Di rientro ne ho parlato con alcuni compagni di corso e abbiamo deciso di provarci anche qui in Bocconi. E siamo molto grati per il supporto dato dal Dipartimento per realizzare il nostro progetto”, dice Roberto Fani, studente di economia ed Editor di BEJ. “Vogliamo dare visibilità al lavoro degli studenti, dalle tesi di laurea ai progetti di gruppo, che spesso sono di alto livello, anche a livello empirico”.
Il BEJ sarà presentato il 6 novembre, alle 18.30, in aula Franceschi, in un evento con ospite Michael Spence, Premio Nobel e distinguished professor alla Bocconi.
“Ci ha fatto molto piacere che l’idea sia partita dagli studenti stessi e siamo felici di sostenere questa iniziativa, soprattutto tramite una supervisione scientifica,” spiega Tito Boeri, direttore del Dipartimento di economia. “Come parte del loro processo formativo è importante sostenere gli studenti che hanno un orientamento per la ricerca, aiutandoli a trasformare le loro intuizioni in veri prodotti di ricerca, e fornendo una piattaforma dove mettere in vista i loro lavori.”
Il BEJ sarà pubblicato annualmente, da Egea, e conterrà articoli scritti da studenti (ad esempio, tesi di laurea o altri progetti di ricerca, in gruppo o come singoli autori). I lavori approvati dal Comitato di redazione saranno inviati a membri della faculty per un controllo finale. Oltre alla rivista, i lavori saranno disponibili anche su un sito web dedicato, con licenza open source, e indicizzati su motori di ricerca scientifici, come Google Scholar. “L'indicizzazione e la citazione significheranno che i lavori saranno disponibili per contribuire a un ampio dibattito pubblico”, afferma Roberto Fani.
Il primo call for submission sarà aperto a novembre e il primo numero è previsto per la fine della primavera o l'inizio dell'autunno 2025.
BEJ si aggiunge alla lunga esperienza di Bocconi Legal Papers, la rivista giuridica ufficiale della Law School dell'Università Bocconi con una redazione costituita da studenti del corso di laurea in Giurisprudenza. Lanciato nel 2008, BLP pubblica articoli sul suo sito (https://blp.egeaonline.it/it/1/bocconi-legal-papers) e raccolti in volumi cartacei, 18 finora negli anni, pubblicati da Egea.