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Didattica

Tre parole chiave per l'albergo del futuro

, di Davide Ripamonti
Tecnologia, inclusione e rateizzazione la proposta vincente degli studenti del Met al termine della competition organizzata in collaborazione con BBH

Gli alberghi evocano vacanze, quelle che forse ritorneremo a fare tra qualche mese, quando l'incubo che stiamo vivendo dovrebbe allentare la sua presa. Ma gli alberghi, in particolare una catena internazionale in forte crescita, con oltre 550 strutture nel mondo, di cui quasi 50 in Italia, specializzata nel settore budget&economy, sono stati protagonisti di un'accesa competition nell'ambito del Master in Economia del Turismo (Met) dell'Università Bocconi. La catena alberghiera in questione è B&B Hotels e la competition, come spiega il direttore del Met, Cristina Mottironi, "aveva l'obiettivo di comprendere come l'ospitalità dovrà evolvere per rispondere alle nuove esigenze della domanda ed individuare possibili leve per accrescere il valore dell'esperienza dei clienti della catena B&B Hotels: customer centric, experience driven e digitalizzazione sono i cardini delle proposte".

I 36 studenti del Master, prima di essere suddivisi in gruppi da sei secondo le competenze maturate nel proprio percorso di studi, hanno avuto l'opportunità di incontrare in aula l'amministratore delegato Italia del gruppo, Valerio Duchini, e tutti i responsabili delle varie aree funzionali per avere una visione complessiva dell'azienda, nonché di visitare due hotel di Milano, a contatto con i resident manager. "Dopo la costituzione dei gruppi", riprende Cristina Mottironi, "ogni team si è impegnato nell'individuazione di possibili leve per accrescere il valore dell'esperienza dei clienti della catena senza snaturarne il modello di business e realizzando ricerche quali-quantitative a supporto delle proposte e mantenendo un confronto costante con l'azienda sia nella richiesta di informazioni sia nella verifica delle proprie proposte". I progetti, portati a compimento nell'arco di due mesi, tra gennaio e marzo, hanno coinvolto anche altri docenti, in particolare Marianna di Salle e Sara Bricchi come direzione MET e le aree di Marketing e di Tourism Analytics con Anna Uslenghi ed Alessandro Recla. Al termine, la giuria, che comprendeva docenti e manager del Gruppo, ha premiato il progetto del team composto da Chiara Brinati, Federica Camoletto, Luca Contarino, Stefano Donati, Erinea Ravasio e Gabriella Taurino, che hanno sviluppato tre linee progettuali: be smarter, be safer and get closer; diversity is a fact, inclusion is an act; enjoy today, pay tomorrow. "Il nostro progetto ha riguardato tre aree che noi riteniamo molto importanti: la tecnologia, che è uno dei punti di forza di B&B ma che si può sempre migliorare; il tema dell'inclusione delle diversità, in particolare di chi viaggia con disabili mentali tra mille difficoltà e della comunità LGBTQIA+, che spesso anche nei contesti alberghieri subisce discriminazioni; e infine la possibilità di dilazionare i pagamenti, ormai estesa a tantissimi settori, particolarmente sentita in un momento difficile come questo". Tematiche che hanno colpito la giuria e che saranno prese in seria considerazione dai manager del Gruppo.

"Venerdì 16 Aprile gli studenti della classe del Met 20/21 hanno avuto l'opportunità di presentare i loro progetti, basati su un lavoro in team durato due mesi, durante il quale hanno potuto mettersi in gioco affinando le loro capacità analitiche e di problem solving e cercando idee innovative per far evolvere la customer experience di B&B Hotels", dice Valerio Duchini. "Io e il Team di B&B Hotels Italia siamo molto contenti di aver avuto l'opportunità di entrare in contatto con giovani brillanti e pieni di passione, che sono riusciti ad immedesimarsi pienamente nella realtà dell'azienda e ci hanno regalato una giornata emozionante e piena di nuovi stimoli".
Il premio, graditissimo, per ogni componente del team vincitore un voucher per un soggiorno per due persone in una struttura del Gruppo.