Contatti

In Bocconi per scoprire chi sarà il presidente

, di Davide Ripamonti
Nella notte del 5 novembre gli Stati Uniti saranno chiamati al voto. Un evento organizzato dal CLEACC nell'aula magna di via Gobbi permetterà di seguire passo passo i risultati e di scoprire chi la spunterà tra Harris e Trump

Ancora pochi giorni e si saprà chi avrà nelle mani i destini di gran parte del mondo. L’elezione di un Presidente degli Stati Uniti è infatti un evento di portata storica, con infinite implicazioni non soltanto politiche e impatti di medio e lungo periodo in tutto il mondo. Così, in occasione delle elezioni presidenziali americane 2024, il CLEACC in partnership col dipartimento di Scienze Sociali e Politiche e CampusLife, e con la partecipazione di ACME, organizza un evento notturno in aula Gobbi per cogliere la preziosa opportunità di assistere alla Storia nel suo compiersi.

 La nottata offrirà un continuo aggiornamento sullo spoglio dei voti e ospiterà un nutrito roster di docenti ed esperti che analizzeranno la campagna elettorale, i candidati e i risultati degli scrutini in tutte le loro principali dimensioni, dalla politica all’economia, dalla società alla cultura.

Parteciperanno, tra gli altri, i docenti della Bocconi Vincenzo Galasso, Stefano Caselli, Stefano Baia Curioni, Stefania Borghini, Antonella Carù, Andrea Colli, Stefano Feltri, giornalista e communication advisor di IEP@BU, il giornalista del Sole 24 Ore Ugo Tramballi, e, in collegamento da New York, Alberto Bisin della New York University. 

L’evento è organizzato, nell’alveo delle attività relative al corso Television and Culture, dal direttore Andrea Quartarone, dal teaching assistant Ennio Terrasi Borghesan, dall’alumna Chiara Cuzzocrea e dalla newsroom di studenti del corso che in questo semestre sta curando e realizzando un podcast sulla campagna elettorale statunitense dal titolo “Good night and good luck” (disponibile su Spotify e ApplePodcasts).

 

Per assistere dal vivo all’evento, il cui inizio sarà alle 23,30 per concludersi il giorno dopo alle 8, è necessaria l’iscrizione (https://www.unibocconi.it/en/events/us-election-night), ma è prevista anche la trasmissione online, sulla pagina YouTube di Radio Bocconi (https://www.youtube.com/@radiobocconiplayitloud).