Didattica Summer School

Summer School grandi numeri

, di Davide Ripamonti
Oltre 2 mila studenti provenienti da tutto il mondo frequentano i 5 programmi messi a disposizione dall’Università Bocconi. Per un’esperienza formativa, e umana, fondamentale per il loro futuro

Una crescita costante che, negli ultimi anni, si è fatta sempre più vorticosa. Dai 140 iscritti della prima edizione, nel 2015, gli studenti che dal 1° luglio frequentano una delle cinque proposte della Bocconi Summer School-2024 Edition sono diventati quasi 2.300 con un aumento di circa il 30% rispetto al 2023, per circa il 90% internazionali e provenienti da 78 paesi. Ma oltre ai numeri, è aumentata enormemente anche l’offerta, che include, per la prima volta, una proposta per gli studenti Master, vera novità di questa edizione. Ma c’è di più: da quest’anno, infatti, il programma torna on campus, dopo le edizioni online nel periodo della pandemia e quelle miste successive. E così studenti e studentesse di ogni parte del mondo potranno misurarsi con materie come management, imprenditorialità e marketing digitale, finanza, economia, informatica, diritto e molto altro ancora.

“Nel decimo anniversario dalla sua prima edizione, la Summer School dell'università Bocconi arricchisce le opportunità offerte, con l'introduzione di due corsi rivolti a studenti Master in Fashion Management e in Mergers and Acquisitions”, dice Carlo Salvato, dean della Scuola Graduate, “aperti anche a studenti provenienti da università italiane. La Bocconi Summer School 2024 è una occasione di arricchimento culturale e personale per tutti i partecipanti, ma anche per i docenti coinvolti e per l'intera comunità Bocconi”.

“Ogni anno la Bocconi Summer School rappresenta un momento di straordinaria importanza per noi," afferma Gimede Gigante, direttore accademico della Summer School. “Non si tratta solo dei numeri, per quanto impressionanti possano essere, ma dell'entusiasmo e della dedizione che vediamo in ogni singolo studente. Il desiderio di apprendere, di crescere e di esplorare nuove frontiere del sapere è palpabile e contagioso. Il successo della Summer School”, continua Gigante, “è una chiara testimonianza della qualità dei nostri corsi e della capacità della Bocconi di attrarre talenti da tutto il mondo. Quest'anno stiamo offrendo un'esperienza formativa unica, che consente ai giovani di comprendere le sfide globali con competenza e fiducia".
"La nostra offerta formativa," aggiunge Gigante, “è pensata per stimolare non solo la mente ma anche lo spirito dei nostri studenti. Vogliamo che ogni partecipante torni a casa con nuove conoscenze, nuove amicizie e una visione ampliata del mondo. Questo è il cuore della nostra missione educativa".

"Ho scelto la Bocconi per una combinazione di fattori: la città, la reputazione dell'università e le eccellenti opzioni di programmi estivi. È un'ottima combinazione di attività sociali e opportunità accademiche. Non vedo l'ora di incontrare nuove persone e ampliare la mia rete”, dice Freek van den Berk, della University of Amsterdam. “Spero di fare nuovi contatti e ottenere nuove prospettive che non ho avuto durante i miei studi precedenti. Mentre ho studiato scienze politiche, questo corso è più orientato al commercio. Sono interessato ad ampliare i miei orizzonti”.

“Un amico me l'ha consigliata e mi piace l'Italia”, dice invece Jenny Du della Justus Liebig University in Giessen, “"Mi aspetto di imparare, divertirmi, creare bei ricordi e fare nuove amicizie."