TradeLab, cliniche legali con uno sguardo al mondo

, di Davide Ripamonti
La Bocconi ha lanciato un progetto pilota con TradeLab, una Ong con sede a Ginevra che riunisce studenti e accademici di tutto il mondo per fornire assistenza legale pro bono a Stati, Ong, organizzazioni internazionali e Pmi (piccole e medie imprese) su questioni di investimenti internazionali e diritto commerciale. Questo semestre, otto studenti di giurisprudenza della Bocconi sono stati selezionati per partecipare a 2 progetti pro bono

Le Legal Clinic sono un'istituzione molto diffusa nelle law school inglesi e americane, e sempre di più in Europa. La Bocconi vanta un ampio programma di Legal Clinic, coordinato da Melissa Miedico, professore associato presso il Dipartimento di studi giuridici. Il programma comprende uno sportello di consulenza nel carcere di Bollate, uno sportello presso lo spazio Off Campus nel quartiere San Siro di Milano e la consulenza legale per le start-up come parte di Bocconi for Innovation.

La ragione del successo delle cliniche legali risiede principalmente nell'opportunità per gli studenti di fare un'esperienza diretta con situazioni legali reali: "Il concetto di 'learning by doing' è molto importante", spiega Catherine Rogers, professore ordinario presso il Dipartimento di studi giuridici, "perché gli studenti applicano ciò che hanno imparato in aula sul campo, pro bono, per aiutare i clienti che non sono in grado di pagare una consulenza legale". E questo vale sia in ambito nazionale che internazionale, come nel caso di TradeLab, che riunisce studenti, accademici e professionisti del diritto di varie università del mondo. TradeLab li mette in contatto con funzionari pubblici, soprattutto dei paesi in via di sviluppo, piccole e medie imprese e associazioni della società civile per fornire loro consulenza e supporto legale su negoziati, conformità e controversie.

"Le cliniche legali sono composte da piccoli gruppi di studenti altamente qualificati e accuratamente selezionati", dice Catherine Rogers, "che lavorano su specifiche questioni legali sollevate dai beneficiari. Gli studenti sono organizzati in gruppi di lavoro sotto la stretta supervisione di uno o più professori (supervisori accademici) e sono anche affiancati da esperti (mentori) provenienti da studi legali, organizzazioni nazionali e internazionali, e accademici, che prestano le loro conoscenze, tempo e feedback pro bono agli studenti". Con vantaggi reciproci per tutti: i beneficiari ottengono il lavoro degli esperti gratuitamente; gli studenti imparano facendo, guadagnano crediti accademici, espandono la loro rete e hanno l'opportunità di lavorare su questioni legali reali sollevate dai beneficiari; la facoltà e i mentori esperti condividono le loro conoscenze su questioni all'avanguardia e sono in grado di attrarre o assumere i migliori studenti con competenze comprovate.

Attualmente, nell'ambito del progetto pilota TradeLab, la Bocconi Law School è presente con otto studenti (Francesco Gravina, Iole Maria Garufi, Chrysi Apostolu, Francesca Colotta, Edris Said Zewari, Ralitsa Tsvetkova, Camille Bayle, Pauline Bourgeonnier Cesari), divisi in due team di quattro, che lavorano per due progetti di alto profilo per beneficiari esperti: "Il primo progetto è con il ministero degli esteri della Bosnia-Erzegovina", dice Rogers, "riguardante i trattati internazionali di investimento e la politica di investimento dell'Unione europea". Gli studenti lavoreranno direttamente con Samira Sulejmanovic, il capo del dipartimento per le relazioni commerciali bilaterali al ministero del commercio estero e delle relazioni economiche della Bosnia ed Erzegovina. Il secondo progetto è con il Centro di Nairobi per l'Arbitrato Internazionale per quanto riguarda le potenziali implicazioni politiche delle riforme legali proposte riguardanti le modalità di finanziamento dei casi legali, che possono rendere il Centro, Nairobi e gli avvocati kenioti più competitivi nell'arbitrato globale e nei mercati legali".
Attraverso entrambi questi progetti, gli studenti possono fare bene a se stessi facendo del bene agli altri.