Didattica

A lezione con il ministro Brunetta

, di Davide Ripamonti
In un incontro online, martedi' 4 maggio, il responsabile del dicastero della Pubblica amministrazione spieghera' a 800 studenti come cambiera' l'apparato pubblico

Una pubblica amministrazione nuova, agile, giovane, tecnologica. Una pubblica amministrazione che, nelle intenzioni del ministro Renato Brunetta, cambierà molto nei prossimi anni, caratterizzati da un approccio "del fare in tempi brevi" molto diverso da quanto accaduto troppo spesso negli anni passati. Di questo parlerà lo stesso ministro Brunetta nella lezione "Il cambiamento della pa", in programma martedì 4 maggio, nell'ambito del corso di Economia e management delle amministrazioni pubbliche. L'incontro, dopo i saluti del rettore Gianmario Verona, sarà introdotto dal direttore del corso, Francesco Longo, prima di lasciare spazio al dibattito tra lo stesso ministro Brunetta e Giovanni Valotti, professore ordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche alla Bocconi.

"Brunetta parlerà anche di un tema a noi molto caro, quello delle competenze", spiega Valotti, "che sono uno dei punti centrali del programma del ministro. Ci sarà bisogno di nuove professionalità nell'ambito di un ricambio generazionale in atto nella pubblica amministrazione, che sarà uno dei grandi employer del futuro. In questo sarà fondamentale l'apporto che sapranno dare le università".