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L'approccio sperimentale attrae gli investitori

, di Claudio Todesco
Chiara Spina, in uno studio in corso, sottolinea come la comunicazione delle attivita' intraprese nel processo di creazione di una nuova impresa non dovrebbe essere sottovalutata

Nuovi e aspiranti imprenditori farebbero bene a comunicare ai potenziali investitori il percorso sperimentale che li ha portati a prendere le decisioni cruciali per il loro business. Chi lo fa ha maggiori probabilità di raccogliere finanziamenti. È il risultato preliminare di uno studio tuttora in corso di Chiara Spina, PhD Candidate al Dipartimento di Management e Tecnologia, e Charles Williams dell'Università Bocconi. Un numero crescente di imprenditori compie attività sperimentali. La letteratura esistente si è concentrata sui benefici di questo approccio, trascurando la reazione degli investitori alla descrizione di tali attività. Per studiare l'argomento, Spina e Williams hanno compiuto un'analisi del testo delle descrizioni di 54.377 progetti avviati e chiusi su Kickstarter dal marzo 2016 al febbraio 2017. "Abbiamo creato un dizionario di parole che segnalano l'implementazione di attività sperimentali (approccio sperimentale) o l'attenta pianificazione di ogni fase del processo (approccio di pianificazione) o nessuna delle due cose", spiega Chiara Spina. Una volta controllato l'effetto di altre variabili (credenziali, obiettivo da raggiungere, durata del finanziamento, numero di amici di Facebook, ecc), gli autori hanno scoperto che gli imprenditori che descrivono attività sperimentali hanno il 41% di probabilità in più di raggiungere il loro obiettivo di finanziamento rispetto a quelli che non descrivono alcuna attività condotta per creare il loro prodotto o servizio. Anche gli imprenditori che descrivono attività connesse alla pianificazione hanno maggiori probabilità di ottenere finanziamenti rispetto a questi ultimi, ma in misura minore (+ 27%). L'effetto è marcato per chi è al primo o al secondo progetto. A partire dal terzo, l'effetto positivo scompare.

Perdura fino al sesto progetto per chi descrive attività connesse alla pianificazione. "Abbiamo condotto anche un esperimento online mostrando ai partecipanti svariate descrizioni dello stesso progetto di Kickstarter. I partecipanti sono stati più inclini, in modo significativo, a finanziare progetti che descrivevano approcci sperimentali e di pianificazione". Perché un investitore è più propenso a sostenere imprenditori che adottano un approccio lean? "Possiamo supporre che, in un contesto di asimmetria informativa, la sperimentazione sia vista come un segnale della qualità e della fattibilità del progetto". Tuttavia, il 60% dei progetti presenti su Kickstarter non contiene la descrizione di alcun approccio sistematico. "L'importanza della comunicazione delle attività intraprese nel processo di creazione di una nuova impresa non dovrebbe essere sottovalutata".

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