Il ruolo chiave della tassazione nello sviluppo delle startup
Regimi fiscali ben strutturati possono stimolare l'imprenditorialità, forza trainante della crescita economica e della creazione di posti di lavoro. Ma quali sono le opzioni in capo ai governi? Un gruppo di ricerca guidato dal Carlo F. Dondena Centre ha analizzato la letteratura sull'argomento e ha individuato tre principali strade percorribili. I risultati della ricerca sono contenuti nel report del 2017 Literature review on taxation, entrepreneurship and collaborative economy, presentato a Bruxelles alla conferenza su "Tassazione, investimenti e innovazione: un trittico per una crescita equilibrata" della Commissione Europea e del Dipartimento affari fiscali del Fondo Monetario Internazionale. In primo luogo, i governi possono incentivare gli imprenditori ad assumere rischi riducendo l'asimmetria fiscale fra profitti e perdite. Nel caso delle startup che hanno ancora redditi contenuti essendo all'inizio della loro attività, afferma il report, "potrebbero essere sperimentate soluzioni innovative come la possibilità di compensare le perdite con imposte diverse da quella sul reddito o il trasferimento e la negoziazione di crediti d'imposta".
In secondo luogo, i costi dell'attività imprenditoriale possono essere ridotti consentendo la detrazione dalla base imponibile del costo figurativo del finanziamento azionario. Infine, la riduzione della tassazione delle plusvalenze può incoraggiare la raccolta di capitale da parte delle piccole imprese che hanno un accesso limitato al capitale di rischio. "Un altro aspetto sottolineato dalla nostra analisi, valido sia per le imprese tradizionali, sia per quelle che operano nell'economia collaborativa, è che si tratta solitamente di piccole imprese sulle quali l'onere dei costi amministrativi e di compliance grava in modo sproporzionato", afferma Alessandra Casarico, docente associato di Scienze delle Finanze e coordinatrice della Welfare State and Taxation Unit del Dondena Research Centre. "Una strategia di riforma fiscale dovrebbe prevederne la riduzione. I costi degli adempimenti fiscali per le piccole imprese possono essere ridotti anche tramite la digitalizzazione del sistema".
Per approfondire
L'imprenditorialità oltre le startup
Trasformare la Spotify dei libri di testo in 4,8 milioni di dollari
Predire il successo delle startup grazie ai dati
Dal toast all'avocado a una startup di Brooklyn
Per avere successo non basta un buon business plan
Portare gli SMS a un altro livello con Kaleyra
La proprietà familiare aiuta a far fronte alle incertezze politiche
Gli imprenditori che si comportano come scienziati ottengono risultati migliori
Un identikit degli imprenditori dal 1850 a oggi
Discriminazioni di genere nei finanziamenti? A ben guardare c'e' una sorpresa
I risultati delle imprese familiari sono legate al contesto culturale
L'approccio sperimentale attrae gli investitori
Una piccola quota per la formazione aziendale migliora la frequenza dei corsi
I social network favoriscono l'imprenditorialita'
Spinoff: con la crescita per gemmazione l'imprenditore minimizza il rischio
Un ERC Grant a Tamas Vonyo per un progetto sulle conseguenze economiche della prima guerra mondiale nell'Europa centrale