La B4DPA 2019 entra nel vivo: ecco i sette finalisti
Abilmente, Block Waste, Eye-Scan, FiscalAngel, Paride, Teresa, Vemini Biometric Systems. Sono questi i 7 progetti finalisti che si sfideranno nella fase finale del Bocconi for Digital Public Competition Award (B4DPA), la competition promossa dalla Bocconi insieme a Diego Piacentini, al Team per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio e con Roberta Cocco, assessore alla Trasformazione digitale del Comune di Milano. La B4DPA, giunta alla seconda edizione, chiede a gruppi di studenti di lauree triennali, magistrali, master universitario o post-experience di università italiane o straniere di immaginare progetti che possano trasformare e innovare la pubblica amministrazione italiana.
Ora, la prossima scadenza è quella del 28 febbraio: entro quella data, infatti, i sette gruppi dovranno mettere a punto in via definitiva i progetti da presentare alla commissione, in vista della proclamazione dei vincitori, a marzo. L'idea migliore vincerà un premio in denaro di 35 mila euro per poter essere sviluppata, ma la commissione potrebbe decidere di premiare anche un secondo gruppo concedendo ai suoi membri di partecipare a una delle quattro concentration della prossima edizione del Master of Public Administration della SDA Bocconi School of Management.
Ecco, in sintesi, nomi dei partecipanti e idee dei sette progetti finalisti:
Abilmente (Pietro Campanella, Carlos Miguel Ramos Cobo, Alessandro Fedel): una piattaforme che agevoli i rapporti tra famiglie con disabili e pubblica amministrazione.
Block Waste (Francesco di Luzio, Sergio Sbrolli, Mario Carrato): la blockchain per affrontare il problema dello smaltimento dei rifiuti.
Eye-Scan – Registration for refugees in Italy (Alejandro Abad Godoy, Patricia Gutierrez, Jamee Brody): rendere più snello ed efficace il processo di registrazione dei rifuciati attraverso l'implementazione della registrazione biometrica.
FiscalAngel (Chiara Gilardi, Eufrasio Anghileri, Alberto Luigi Colombo): un'app che monitora il comportamento fiscale di ristoranti e bar, grazie all'aiuto dei cittadini.
Paride (Enrico Giannelli, Luca Zunino, Federico Puddu): creazione di un bot all'interno del progetto dell'app per sviluppare i servizi pubblici del Team digitale.
Teresa (Biagio Deangelis, Francesco Zollo, Francesco Pisapia): una piattaforma e-learning nazionale per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Vemini Biometric Systems (Edoardo Zorzetto, Nicolò Debenedetti, Antonio Consolo, Alberto Gallo): usa la tecnologia blockchain per creare un archivio di identità digitali.