Didattica

Il protagonista? E' il dato, ma non solo…

, di Davide Ripamonti
Alessia Melegaro, neo direttore del Master of Science in Data science and Business analytics, spiega perche' c'e' grande bisogno di figure professionali con una formazione forte dal punto di vista statistico e computazionale ma che sappiano anche capire il contesto e le condizioni in cui operano

C'è un'enorme mole di dati là fuori. Non solo sul web, ma anche nella disponibilità delle aziende. Quello che ancora manca, o è presente in numero insufficiente, è una figura professionale che sia in grado di estrapolare da questi dati delle informazioni da mettere a disposizione dell'organizzazione per cui opera orientandone i processi decisionali. A questa finalità risponde il Master of Science in Data science and Business analytics dell'Università Bocconi, che dallo scorso 1 ottobre ha un nuovo direttore, Alessia Melegaro, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università.

"C'è un forte bisogno di persone con profili diversi ma che abbiano come comune denominatore la passione per l'analisi di tutte le tipologie di dati oggi a disposizione, compresa l'enorme quantità di dati che proviene dal web", dice Melegaro, "dando risposte robuste da un punto di vista metodologico ed anche con una visione a 360°, agganciate al contesto in cui si opera". Il Master si articola in due percorsi, il track in Data Science e quello in Business Analytics, che formeranno laureati con profili un po' diversi: "Chi sceglierà il percorso in Data Science avrà una propensione per gli approfondimenti teorici, molti di questi andranno avanti con gli studi facendo un dottorato. Chi invece opterà per il track in Business Analytics, che è un percorso più applicato, approfondirà sempre le materie computazionali ma avrà modo di acquisire nuovi strumenti con l'idea di renderli più funzionali alla realtà aziendale", continua la docente.

Quel che è certo, è che entrambi i percorsi formeranno figure professionali con skills molto forti nell'ambito dell'utilizzo di tecniche statistiche che permettono di studiare fenomeni rilevanti per le aziende e per la società nel suo complesso. "Da questo Master mi auguro usciranno studenti appassionati e curiosi, pronti a sviluppare nuove tecniche di analisi ma anche consapevoli del contesto economico in cui andranno ad operare e pronti a rispondere a domande concrete e a dialogare con le altre discipline. La Bocconi, con le sue competenze estese su aree disciplinari diverse, è un terreno fertile in questo senso".