I temi della ricerca di accounting: alla Bocconi la RAST Conference 2011
La qualità dell'informazione ai mercati finanziari è il nodo centrale degli studi di accounting e sarà anche il tema intorno al quale ruoterà la Review of Accounting Studies (RAST) Annual Conference, ospitata dal Dipartimento di Accounting dell'Università Bocconi con il sostegno di Ernst & Young, il 18 e 19 novembre.
"Dal momento che l'informazione fornita ai mercati e ad altri stakeholder ha contribuito alla crisi finanziaria, studiare la qualità dell'informazione contabile è oggi di primaria importanza", afferma Sasson Bar-Yosef, professore ordinario della Bocconi ed organizzatore locale della conference. "Quando gli investitori si rendono conto che l'informazione in loro possesso è ingannevole, l'impatto sui prezzi e sulla volontà di detenere alcuni titoli è dirompente".
"La professione contabile", afferma Christian Mouillon, Ernst & Young Global Vice Chairman – Assurance,"sta cambiando rapidamente così come le aspettative degli investitori e dei regulator verso una maggiore trasparenza dei bilanci. La Rast Conference rappresenta dunque una tempestiva opportunità per conoscere nuove e suggestive proposte e discutere diversi punti di vista sul mondo dell'accounting. Siamo convinti che il sostegno alla ricerca, in particolare nell'attuale clima economico, sia davvero importante e costituisca un contributo chiave alla professione e alla stabilità dei mercati finanziari".
Il fatto di ospitare la RAST Conference fa dell'Università Bocconi un polo di riferimento in Europa per la ricerca di accounting. La RAST Conference è uno degli eventi più selettivi e di maggiore prestigio per la comunità internazionale degli studiosi di accounting. I sei paper che saranno presentati a Milano e pubblicati dalla rivista hanno superato una selezione alla quale si sono sottoposti 125 lavori di ricerca e saranno discussi da una platea di un centinaio dei maggiori specialisti mondiali della materia.