Contatti

Filippo Annunziata entra nel Board of Appeal delle agenzie europee EBA, ESMA e EIOPA

Il Board ha il compito di garantire la tutela dei diritti delle parti interessate dalle decisioni adottate dalle tre Autorità

Filippo Annunziata, del Dipartimento di Studi Giuridici Bocconi, è stato nominato Componente (Alternate Member) del Board of Appeal delle tre principali agenzie europee di vigilanza finanziaria: l’Autorità Bancaria Europea (EBA), l’Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA) e l’Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali o Professionali (EIOPA).

Il Board of Appeal è un organismo indipendente istituito per consentire il riesame delle decisioni prese da queste autorità in ambiti cruciali come la regolamentazione bancaria, i mercati finanziari e il settore assicurativo. Composto da esperti di alto profilo, il Board contribuisce a garantire l’equità e la trasparenza nei procedimenti decisionali, consolidando il ruolo delle istituzioni europee nel supervisionare e regolare il settore finanziario.

Il Board of Appeal svolge un ruolo cruciale nel sistema di governance delle Autorità Europee di Supervisione. Esso rappresenta un organo indipendente che ha il compito di garantire che le decisioni adottate dalle Autorità siano conformi al diritto dell'Unione europea e rispettino i principi di proporzionalità, trasparenza e non discriminazione.

FILIPPO ANNUNZIATA

Bocconi University
Dipartimento di Studi Giuridici