I "guardiani del verde"
Cresce l’attenzione per la sostenibilità ambientale nella comunicazione d’impresa, in conseguenza del fatto che l’opinione pubblica dei Paesi sviluppati è sempre più propensa ad adottare modelli di consumo “responsabili”. L’articolo “Green Gatekeepers” di Alessandro Romano (Dipartimento di Studi Giuridici, Bocconi), Luca Enriques (Oxford University e attualmente visiting professor presso lo stesso Dipartimento) e Andrew F. Tuch (Washington University in St. Louis), esplora il mondo spesso opaco delle certificazioni ambientali, affrontando le gravi lacune nelle modalità di verifica e convalida delle affermazioni ecologiche. L’articolo ha ottenuto il premio 2024 Berkeley - ECGI Forum on Corporate Governance Best Paper Award.
Poiché le aziende promuovono sempre più spesso prodotti “carbon neutral”, “sostenibili” o “verdi”, i consumatori e gli investitori si trovano di fronte a crescenti difficoltà nel distinguere le affermazioni credibili dal greenwashing ingannevole. Questa asimmetria informativa può portare a inefficienze del mercato, a una fiducia mal riposta e alla perdita di opportunità per un reale impatto ambientale.
Gli autori esaminano il ruolo dei certificatori terzi (o “green gatekeepers”) nell’affrontare questa asimmetria informativa. Questi intermediari stabiliscono e verificano gli standard ecologici, cercando di garantire che le dichiarazioni ambientali siano rispondenti alla realtà e non marketing ingannevole.
L’articolo si articola in tre punti principali. In primo luogo, spiega perché i green gatekeepers si trovano spesso ad affrontare vincoli di reputazione più deboli rispetto ai tradizionali gatekeepers finanziari, una situazione che aumenta il rischio di certificazioni inaccurate e di greenwashing. In secondo luogo, esamina oltre 450 organizzazioni di green gatekeeping, rivelando i punti deboli del sistema. In terzo luogo, propone un quadro normativo per migliorare la responsabilità e l’efficacia delle certificazioni ambientali.
Il premio
L’obiettivo del Berkeley - ECGI Forum on Corporate Governance Best Paper Award è quello di “mettere in evidenza l’attuale ricerca giuridica sulle questioni ESG e di riunire i principali studiosi di diritto, professionisti e investitori”. “Green Gatekeepers” è stato selezionato come vincitore tra circa 100 lavori presentati.
Enriques, Luca - Romano, Alessandro - Tuch, Andrew F., Green Gatekeepers (August 31, 2024). European Corporate Governance Institute - Law Working Paper No. 800/2024, 109 Minn. L. Rev. (di prossima pubblicazione), http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.4953984